Senza categoria
Tennis, finale femminile Roland Garros 2017: Jelena Ostapenko nuova regina di Parigi. Vittoria in tre set su Simona Halep
Jelena Ostapenko scrive l’ultimo capitolo della sua fantastica favola parigina. La lettone, che ha compiuto 20 anni giovedì scorso, trionfa nel Roland Garros 2017, battendo in finale la rumena Simona Halep in tre set con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 dopo poco più di due ore di gioco.
Una vittoria incredibile quella della numero 47 della classifica mondiale, che con questo successo riscrive molti record. Ostapenko diventa la giocatrice più la più giovane vincitrice del Roland Garros dai tempi di Iva Majoli (1997) e di uno Slam da quelli di Maria Sharapova (Us Open 2006); inoltre è anche la giocatrice con la classifica più bassa a vincere a Parigi, battendo il record detenuto da Francesca Schiavone.
Simona Halep non perde solamente la finale del Roland Garros e la possibilità di vincere il suo primo Slam della carriera, ma sciupa in questo modo l’occasione di diventare la numero uno della classifica mondiale. Resta dunque ancora in vetta Angelique Kerber; mentre Jelena Ostapenko fa un balzo notevolissimo e da lunedì sarà al dodicesimo posto del ranking WTA.
Ad inizio partita vengono subito messi in evidenza i problemi al servizio di entrambe le giocatrici. Break e controbreak nei primi due game e stessa situazione che si ripete anche tra quinto e sesto gioco. La curiosità è quella che i primi otto game vengono vinti tutti dalla giocatrice alla sinistra del giudice di linea. Halep si porta sul 5-4 e riesce ancora una volta a strappare la battuta all’avversaria, vincendo il primo set per 6-4.
La numero quattro del mondo è scatenata ad inizio secondo set e si porta subito sul 3-0 e ha addirittura tre palle break per salire 4-0. Ostapenko riesce nella clamorosa rimonta e conquista i quattro successivi game, portandosi sul 4-3 con un break di vantaggio. Halep riesce a recuperare e si riporta in parità. Da quel momento, però, Ostapenko è una furia: prima il break a zero e poi si procura anche tre set point consecutivi. Il secondo è quello decisivo. 6-4 e si va al terzo.
Come già accaduto nel secondo set, anche nel terzo Halep è la prima giocatrice a portarsi avanti di un break. La rumena sale 3-1, ma dal quel momento si spegne la luce. Ostapenko continua a macinare vincenti su vincenti e riesce a rimontare ancora una volta la sua avversaria. Cinque game consecutivi vinci e l’ennesima risposta vincente manda in paradiso la giovane lettone. Jelena Ostapenko vince 6-3 il terzo set e diventa la nuova regina di Parigi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter