Seguici su

Senza categoria

Tennis, Qualificazioni Wimbledon 2017: fuori le due teste di serie azzurre. Avanzano al secondo turno solo 4 italiani

Pubblicato

il

Sui campi di Roehampton, a Londra, sono iniziate oggi le qualificazioni dei tabelloni maschili di Wimbledon 2017: sono stati ben 13 gli italiani scesi in campo, e la giornata ha riservato poche gioie e molti dolori.

Nel singolare, tra coloro che avanzano al secondo turno c’è Andrea Arnaboldi, che ha superato in rimonta il bosniaco Aldin Setkic, numero 196 del ranking mondiale. Il tennista milanese, dopo aver perso il primo set 6-4, ha vinto i due successivi parziali per 6-3 6-4 volando al secondo turno dove sarà atteso dalla sfida contro lo slovacco Lucas Lacko, testa di serie numero 4 del tabellone. Stefano Travaglia si è aggiudicato il derby contro Salvatore Caruso. Punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e mezza di gioco per il 25enne di Ascoli Piceno, che ora se la vedrà con il giovane francese Quentin Halys, numero 139 della classifica. Avanti anche Simone Bolelli, che supera dopo 2 ore e 32 minuti l’australiano Samuel Groth: per prevalere, all’azzurro serve un infinito terzo set, chiuso 11-9 in proprio favore. Bolelli al prossimo turno affronterà lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras, numero 28 del seeding. Riccardo Bellotti approfitta del ritiro dello sloveno Blaz Kavcic, numero 7 del tabellone, e vola al secondo turno. L’azzurro era comunque avanti 6-1 3-0 in appena 47 minuti di gioco ed ora affronterà lo statunitense Denis Kudla.

Passiamo ora agli sconfitti. Gianluigi Quinzi ha perso nettamente, 6-4 6-3 in poco più di un’ora di gioco, contro il cileno Christian Garin, numero 212 del ranking. Davvero un risultato deludente per il padovano, vincitore del torneo juniores oramai nel lontano 2013. Niente da fare nemmeno per Matteo Donati, che è durato solo un set contro il russo Konstantin Kravchuk, numero 124 della classifica ATP. Dopo aver perso il primo al tie-break infatti, il piemontese ha ceduto anche il secondo per 6-2. Sconfitta netta anche per Lorenzo Giustino, battuto con il punteggio di 6-4 6-0 da Darian King, 115 del mondo, proveniente dalle Barbados. Grande rammarico per Luca Vanni, numero 10 del tabellone, che cede al francese Calvin Hemery dopo una battaglia lunga 3 ore e 10 minuti. L’azzurro non ha sfruttato 6 match point, di cui 3 consecutivi nel dodicesimo gioco del secondo set. Lotta ma cede anche Stefano Napolitano, battuto in 3 set dal francese Vincent Millot in 125 minuti. Ancora più rapida l’avventura inglese di Federico Gaio, battuto agevolmente dal tedesco Yannick Hanfmann per 6-4 6-3. La giornata si è conclusa con la cocente delusione per l’eliminazione di Alessandro Giannessi, accreditato della testa di serie numero 1, avvenuta, in rimonta, per mano del portoghese Pedro Sousa, in un incontro durato poco più di un’ora e mezza.

I risultati degli italiani al primo turno delle qualificazioni del tabellone di singolare maschile di Wimbledon:
Arnaboldi (Ita) b. Setkic (Bih) 46 63 64
Travaglia (Ita) b. Caruso (Ita) 63 75
Bolelli (Ita) b. Groth (Aus) 76 (3) 26 11-9
Bellotti (Ita) b. Kavcic (Slo, 7) 61 30 rit.
Ch. Garin (Chi) b. Quinzi  (Ita) 64 63
Kravchuk (Rus, 16) b. Donati (Ita) 76 (4) 62
King (Bar, 8) b. Giustino (Ita) 64 60
Hemery (Fra) b. Vanni (Ita, 10) 26 76 (4) 13-11
Millot (fra) b. Napolitano (Ita) 75 36 63
Hanfmann (Ger) b. Gaio (Ita) 64 63
Sousa (Por) b. Giannessi (Ita,1) 46 63 64

Nel doppio l’azzurro Flavio Cipolla, in coppia con il serbo Ilija Bozoljac, ha eliminato la coppia numero 7 del seeding formata dall’argentino Facundo Bagnis e dal peruviano Sergio Galdos in tre combattutissimi set. Ora i due se la vedranno con la coppia numero 3 del tabellone, composta dal francese Hugo Nys e dal croato Antonio Sancic, nel secondo e decisivo turno, che consegna un posto nel Main Draw.

I risultati degli italiani al primo turno delle qualificazioni del tabellone di doppio maschile di Wimbledon:
Bozoljac (Ser) / Cipolla (Ita) b. Bagnis (Arg, 7) / Galdos (Per, 7) 64 67 (4) 63

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Wimbledon

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità