Senza categoria

Tennis, Roger Federer vince il nono titolo ad Halle. Feliciano Lopez fa suo il Queen’s. Petra Kvitova torna a vincere, a Birmingham. Anastasija Sevastova trionfa a Mallorca

Pubblicato

il

Seconda settimana di tornei in erba, in preparazione del terzo Slam stagionale, Wimbledon. Ad Halle, in Germania, gli occhi erano tutti puntati su Roger Federer. Lo svizzero non ha deluso ed ha fatto suo l’ATP 500, in cui ha trionfato per la nona volta: si tratta del torneo che ha vinto più volte in carriera. Percorso netto per il Re, che non ha perso nemmeno un set. Anche in finale infatti, ha regolato facilmente il talentino tedesco Alexander Zverev, con un netto 6-1 6-3. È la vittoria numero 92 in carriera per Federer, che per non farsi mancare nulla durante il torneo ha vinto il match numero 1100 da professionista. Il campione elvetico ha mostrato sprazzi del suo grande tennis: qualche errore di troppo c’è stato ma Roger può comunque arrivare con fiducia a Wimbledon, il torneo dello Slam a cui probabilmente tiene di più.

Nell’ATP 500 del Queen’s, a Londra, ha vinto lo spagnolo Feliciano Lopez. L’iberico ha chiuso un’ottima settimana, iniziata benissimo con la vittoria al primo turno contro lo svizzero Stan Wawrinka. Nel suo percorso, Lopez ha poi battuto il ceco Tomas Berdych ai quarti ed il bulgaro Grigor Dimitrov in semifinale, entrambi sconfitti in tre set. In finale invece, ha sconfitto il croato Marin Cilic. Dopo aver perso il primo set 6-4, lo spagnolo ha vinto i successivi due al tie-break, annullando diversi match point al suo avversario.

La notizia più bella della settimana è però senza dubbio il ritorno alla vittoria di Petra Kvitova, al WTA International di Birmingham. La ceca, dopo l’incidente avuto lo scorso dicembre, quando un ladro si intrufolò nella sua abitazione ferendola con un coltello alla mano sinistra, era solamente al secondo torneo dopo il rientro al Roland Garros. La due volte campionessa di Wimbledon ha battuto in finale l’australiana Ashleigh Barty con il punteggio di 4-6 6-3 6-2. Kvitova, nel suo percorso, ha eliminato anche la francese Kristina Mladenovic, battuta in due set ai quarti di finale. Il torneo comprendeva anche la spagnola Garbiñe Muguruza, fermatasi in semifinale contro la Barty.

Il torneo di Mallorca, WTA International, è andato alla lettone Anastasija Sevastova, testa di serie numero 2, che ha battuto in finale la tedesca Julia Goerges con il punteggio di 6-4 3-6 6-3. Secondo titolo in carriera e primo dell’anno per la numero 19 del ranking, che in semifinale ha battuto la francese Caroline Garcia, detentrice del titolo. Il torneo ha visto il ritorno in campo della bielorussa Victoria Azarenka dopo la maternità. L’ex numero 1 del mondo ha vinto il primo turno contro la giapponese Risa Ozaki prima di cedere alla croata Ana Konjuh in due set, 6-1 6-3.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter ATP World Tour

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version