Senza categoria

Tennis, Roland Garros 2017: i risultati del tabellone femminile. Jelena Ostapenko e Timea Bacsinszky più forti della pioggia

Pubblicato

il

Day-9 falcidiato dalla pioggia al Roland Garros, dove in programma c’erano i quarti di finale della parte alta del tabellone del singolare femminile, che, dopo un primo stop di oltre 3 ore, sono ripresi soltanto per una ventina di minuti, prima di un nuovo stop durato circa 30 minuti. Alla fine però i due match vengono completati con altrettanti risultati a sorpresa.

La prima sfida vedeva opposta la lettone Jelena Ostapenko, unica giocatrice non testa di serie ad essere giunta così avanti nel torneo, alla danese, numero 11 del tabellone, Caroline Wozniacki. Nel primo set la numero 12 WTA era volata 5-0, ma poi la partita era cambiata e la lettone si era riportata sul 4-5 e servizio, prima di perdere malamente l’ultimo turno alla battuta ed il set. La numero 47 al mondo, nonostante il passaggio a vuoto, aveva ripreso a giocare nel secondo set ancora meglio e, in mezz’ora esatta si era guadagnata il diritto di servire per portare l’incontro alla partita decisiva sul 5-2. La pioggia però non ha stoppato i sogni della lettone, la quale, dopo la prima lunga pausa ha chiuso rapidamente il set. La terza partita ha seguito l’andamento dei servizi fino a quando la pioggia, sul 2-1 Wozniacki, con la danese comunque in difficoltà sui propri turni alla battuta, ha costretto le giocatrici a rientrare nuovamente negli spogliatoi. Alla ripresa il copione non cambia, la danese è in difficoltà al servizio e nel quinto game arriva il break di Ostapenko. La partita finisce qui: Wozniacki sparisce dal campo e la lettone va a vincere 6-2, con 7 punti consecutivi nel finale ed un parziale di 5-0 dopo la seconda interruzione.

Il secondo match in programma era quello tra la numero 13 del seeding, e padrona di casa, Kristina Mladenovic e l’elvetica Timea Bacsinszky, testa di serie numero 30. Nel primo set, le due hanno giocato al gatto col topo, con la svizzera per 2 volte avanti di un break e per 2 volte agganciata dalla transalpina. Nel nono gioco, però, è arrivato lo strappo decisivo della numero 31 WTA, al termine di un game durato ben 18 punti. Al primo set point poi la svizzera ha chiuso la partita. Il secondo set era giunto già ad un primo possibile bivio quando, sul punteggio di 1-1, la tennista elvetica si era procurata tre palle per salire sul 2-1 e servizio. La pioggia però salva la tennista di casa che, in effetti, alla ripresa dopo il lungo stop, tiene la battuta e va 2-1. L’occasione mancata fa male a Bacsinszky, che perde il servizio e fa scappar via la transalpina. L’elvetica si scuote ed opera l’immediato controbreak, riprendendo poi l’avversaria sul 3-3. Nel settimo gioco altra possibile svolta: la svizzera strappa ancora il servizio a Mladenovic e si porta 4-3 e servizio. La pioggia però arriva ancora in soccorso della tennista di casa e dopo un solo 15 dell’ottavo gioco costringe il giudice di sedia a decretare il nuovo stop. Al rientro in campo la svizzera però tiene la battuta e si assicura la chance di andare a servire per il match. E così nel decimo gioco, dopo aver anche annullato una palla del controbreak, l’elvetica trionfa con un doppio 6-4 dando un gran dispiacere al pubblico francese. Mladenovic va via in lacrime.

Tabellone femminile (Parte alta) – Quarti di finale

Ostapenko (Lat) b. Wozniacki (Den, 11) 46 62 62

Bacsinszky (Sui, 30) b. Mladenovic (Fra, 13) 64 64

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Caroline Wozniacki

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version