Senza categoria

Tennis, Roland Garros 2017: Rafael Nadal si vendica di Dominic Thiem e vola in finale. Sfiderà Stan Wawinka

Pubblicato

il

Vendetta, tremenda vendetta: lo spagnolo Rafael Nadal batte l’austriaco Dominic Thiem, suo giustiziere agli ultimi Internazionali d’Italia e vola in finale al Roland Garros, dove arriva da favorito e senza aver mai perso neppure un set durante tutto il torneo. Nell’ultimo atto di domenica, il suo sfidante sarà l’elvetico Stan Wawrinka. Chi ne uscirà vincitore, oltre a conquistare lo Slam parigino, diventerà il nuovo numero 2 ATP.

Il match segue un copione praticamente identico in tutte e tre le partite. Nel primo set in apertura subito break e controbreak, poi Nadal annulla due break point all’avversario. Scampato il pericolo, alla quarta palla break, lo spanolo strappa ancora il servizio all’avversario. La svolta arriva nel quinto gioco, quando l’iberico annulla altre due palle break e sale 4-1. Da quel momento il servizio diventa dominante e Nadal tiene agevolmente i suoi turni in battuta, chiudendo, al secondo set point, la prima partita 6-3.

Nella seconda partita Nadal è costretto ancora una volta a concedere due palle break all’avversario, ma anche questa volta riesce a risalire la china. La chiave di volta del set è nel terzo gioco: Thiem perde il servizio in un game durato 12 punti e Nadal va sul 2-1 e servizio. Lo spagnolo da quel momento alza le percentuali in battuta e concede solo le briciole all’austriaco in risposta. Thiem resta aggrappato alla partita, ma l’iberico chiude 6-4 al primo set point, al termine di un nuovo turno in battuta conquistato in scioltezza.

L’incontro finisce qui: il numero 7 ATP esce mentalmente dalla partita e, come accaduto contro Djokovic, a ruoli invertiti, nel turno precedente, il terzo set è una pura formalità. L’austriaco concede tre palle break ed il suo avversario le sfrutta tutte, chiudendo 6-0. Un dato che fotografa molto bene l‘ultima partita è quello dei punti totali conquistati: 27-8 per Nadal.

Tabellone maschile – Semifinale
Nadal (Esp, 4) b. Thiem (Aut, 6) 63 64 60

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Mutua Madrid Open

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version