Seguici su

Senza categoria

Tennis, Roland Garros 2017: Stan Wawrinka, il “favorito silenzioso” che punta alla finale

Pubblicato

il

Rafa Nadal il grande favorito, Novak Djokovic ed Andy Murray i principali rivali, poi i vari Next Gen come Dominc Thiem ed Alexander Zverev. Ad inizio torneo nei vari pronostici iniziali Stan Wawrinka non figurava quasi mai e spesso il suo nome veniva messo solo in fondo a questo elenco, in una terza o quarta fila in un’ipotetica griglia di partenza in stile Formula 1.

Intanto in questo “silenzio” il nativo di Ginevra è arrivato ai quarti di finale e proprio come Nadal non ha ancora concesso un solo set agli avversari. Wawrinka non è apparso in grande forma nei tornei sulla terra rossa, ma la vittoria di Ginevra ha sicuramente ridato fiducia e consapevolezza allo svizzero. Stan sa benissimo come si vince a Parigi, avendoci trionfato nel 2015, e per la qualità del gioco mostrata finora è un serio candidato a raggiungere almeno l’ultimo atto dello Slam parigino.

Contro Fognini e poi oggi contro Monfils, il tennista elvetico ha saputo gestire al meglio i momenti più importanti della partita. Due avversari ostici e spesso imprevedibili nel loro modo di giocare e nel loro atteggiamento, ma Stan non ha avuto molti problemi, riuscendo ad imporsi con quella solidità che un numero tre del mondo possiede. Sia l’italiano che il francese hanno mancato delle occasioni, cosa che invece lo svizzero non ha mai fatto, riuscendo sempre a chiudere il punto decisivo.

Adesso nei quarti Stan sfiderà il croato Marin Cilic. Anche il numero otto del mondo non ha mai perso un set il tutto il torneo ed è arrivato per la prima volta ai quarti di finale a Parigi. Inoltre Cilic ha speso poche energie negli ultimi due match ed è certamente un avversario complicato per un Wawrinka che punta a farsi largo in quel gruppo di favoriti, che ora deve per forza considerare anche lui.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità