Seguici su

Senza categoria

Tennis, Roland Garros: Stan Wawrinka è il primo finalista! Andy Murray piegato dopo 5 set spettacolari

Pubblicato

il

E’ l’elvetico Stan Wawrinka il primo finalista del torneo di singolare maschile del Roland Garros: il numero 3 ATP batte il numero 1 del mondo, il britannico Andy Murray, dopo una battaglia sportiva durata 277 minuti, che ha visto lo svizzero trionfare al termine di 5 lunghi e combattutissimi set, conclusi con il punteggio di 67 (6) 63 57 76 (3) 61. Ora il suo avversario uscirà dalla seconda sfida tra l‘iberico Rafa Nadal e l’austriaco terribile Dominic Thiem.

Nel primo set Wawrinka riesce a difendere una palla break nel terzo game. Parità che si mantiene fino all’ottavo game, quando lo svizzero riesce a strappare la battuta a Murray. Il numero tre del mondo ha l’occasione di servire per il set, ma subisce il controbreak da parte dello scozzese. Si va al tiebreak: Murray scappa sul 4-2, poi viene ripreso da Wawrinka, ha un set point sul 6-5, e alla fine lo vince per 8-6.

Una prima frazione durata oltre un’ora e l’equilibrio persiste anche ad inizio secondo set. Nel settimo game Wawrinka gioca in maniera molto aggressiva e strappa addirittura a zero il servizio a Murray. Lo svizzero spinge sull’acceleratore ed ottiene un secondo break anche nel nono gioco e conquista per 6-3 il set.

Sulla scia dell’entusiasmo per il set vinto Stan scappa subito via anche nel terzo set. 3-0 con break di vantaggio ed inerzia della partita tutta in favore dello svizzero. Murray, però, riesce a reagire e trova il controbreak nel quinto game portandosi sul 3-2. Wawrinka è ancora aggressivo in risposta e ritorna avanti di un break, ma lo scozzese non molla e riesce a completare la rimonta nell’undicesimo game. Avanti 6-5, Murray tiene il servizio e si porta a condurre due set a uno.

Nel quarto set cresce la stanchezza e la tensione per i due giocatori, ma nello stesso tempo aumentano anche i colpi spettacolari. C’è davvero grandissimo equilibrio e non ci sono palle break nei primi sei game. Wawrinka tiene un complicato game al servizio nel settimo gioco, poi due game a zero e lo svizzero sale 5-4. Murray pareggia ancora i conti sul 5-5. I successivi due giochi sono tenuti agevolmente dal giocatore al servizio e così si giunge al tie break, il giusto epilogo della partita. Lo svizzero è più lucido nei momenti decisivi, gira avanti sul 4-2 e chiude 7-3 alla prima occasione.

Il tie break del quarto set è la svolta psicologica della partita: nella quinta e decisiva partita infatti non c’è più storia. Murray va in difficoltà al servizio e Wawrinka sfrutta ogni chance che lo scozzese gli offre: in ogni game di risposta l’elvetico si procura una palla break e in maniera chirurgica le converte tutte. In poco più di venti minuti il numero 3 ATP sale 5-0 e servizio. Piccola pausa dello svizzero nel sesto gioco ed il britannico recupera uno dei tre break. E’ un fuoco di paglia: nel gioco successivo il numero 1 ATP perde nuovamente il servizio e consegna a Wawrinka il biglietto per la finale di domenica dopo una battaglia lunga 4 ore e 37 minuti.

Semifinale maschile 
Wawrinka (Sui, 3) b. Murray (Gbr, 1) 67 (6) 63 57 76 (3) 61

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Twitter Stan Wawrinka

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità