Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: Fognini vede Murray, Seppi e Lorenzi non male, ragazze dalla stessa parte

Pubblicato

il

Tutto sommato positivo il sorteggio dei giocatori italiani che formano la nutrita truppa azzurra presente a Londra. A guidare gli uomini, come al solito, ci sarà Fabio Fognini. Il ligure, testa di serie numero 28, affronterà al primo turno Dmitry Tursunov, numero 701 del ranking ma in tabellone grazie alla classifica protetta. Accoppiamento tutto sommato abbordabile visto che il russo non è certo il giocatore di qualche anno fa. Il secondo turno potrebbe già rappresentare un ostacolo maggiore, rappresentato dal ceco Jan Vesely, ma è il terzo turno ad intrigare: Fognini infatti, troverebbe sulla sua strada il detentore del titolo e numero 1 del mondo Andy Murray, già incontrato e battuto a Roma ma sulla terra. Sorteggio positivo anche per l’altro azzurro testa di serie, ovvero Paolo Lorenzi (32). Il senese ha preso sì Horacio Zeballos, numero 49 della classifica, ma l’argentino non è propriamente un giocatore da erba. Accoppiamento positivo anche per Andreas Seppi. Il bolzanino, reduce dall’ottimo torneo disputato ad Antalya, in Turchia, ha pescato lo slovacco Norbert Gombos, 90° del ranking ATP.

Meno bene invece, è andata agli altri italiani. Sfortunato Marco Cecchinato, che troverà il giapponese Kei Nishikori, numero 9 del seeding. Il nipponico sarà un avversario molto duro ma già in passato a Wimbledon ha sofferto contro i giocatori azzurri. Thomas Fabbiano invece, affronterà Sam Querrey, testa di serie numero 24, che sull’erba si è sempre espresso bene. Fu infatti l’americano, lo scorso anno, ad estromettere dal torneo Novak Djokovic.

Passando alle donne, anche qui l’urna di Londra è stata tutto sommato benevola con le giocatrici azzurre. Roberta Vinci è l’unica inserita tra le teste di serie, al numero 31, ed al primo turno affronterà Krystina Pliskova, la meno nota delle due gemelle, numero 44 della classifica. Ostacolo che certamente nasconde insidie ma che la tarantina deve necessariamente superare, in un torneo in cui ha storicamente sempre faticato: al terzo turno infatti, la attenderebbe Johanna Konta, testa di serie numero 6, ma la britannica è reduce da un infortunio ad Eastbourne. Camila Giorgi affronterà la francese Alizé Cornet, 41 del ranking e battibile su questa superficie. Sorteggio positivo invece, per Francesca Schiavone, che affronterà la lussemburghese Mandy Minella, 79 della classifica. Al secondo turno, la Leonessa potrebbe trovare la vincitrice di Roma Elina Svitolina. Chiude la pattuglia delle ragazze Sara Errani, l’unica inserita nella parte alta del tabellone. L’emiliana è stata sfortunata perché ha pescato la bulgara Tsvetana Pironkova, numero 144 della classifica ma semifinalista a Wimbledon nel 2010.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Fabio Fognini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità