Seguici su

Tennistavolo

Tennistavolo, Mondiali Dusseldorf 2017: Ma Long si conferma campione del mondo battendo 4-3 Fan Zhendong

Pubblicato

il

Ultima giornata dei Campionati Mondiali individuali di Düsseldorf, L’attenzione era tutta per la fase finale del singolare maschile, che non ha deluso le aspettative offrendo una finale tutta da ricordare. La sfida conclusiva di questa rassegna iridata ha parlato, come di consueto, cinese, vedendo di fronte Ma Long e Fan Zhendong. Il primo, campione in carica ed oro olimpico a Rio, in semifinale ha battuto per 4-0 (11-6, 11-9, 11-9, 11-3) il connazionale Xu Xin, numero 3 al mondo. Fan ha riservato lo stesso trattamento (11-5, 11-9, 11-6, 11-1) al coreano Lee Sangsu. La finale è stata dunque un affare tra i primi due del ranking Ittf, che hanno regalato spettacolo, suonandosele a colpi di dritti e rovesci. Alla fine ha vinto il campione uscente Long, che si è dunque confermato sul tetto del mondo a due anni dal primo successo ottenuto in casa a Suzhou, prevalendo per 4-3 (7-11, 11-6, 11-3, 11-7, 5-11, 7-11, 12-10) sul più giovane rivale, che era alla sua prima finale iridata.

Dopo un primo set in cui Fan Zhendong è partito a razzo, dal secondo in poi Ma Long ha preso il comando delle operazioni ma quando, sul 3-1, sembrava avviarsi verso una comoda vittoria, lo sfidante ha operato una rimonta che in pochi avrebbero pronosticato. Si è dunque giunti al parziale decisivo: Zhendong si è portato avanti ma Long non si è fatto intimidire e ha reagito da campione, prima di ritrovarsi il compagno di Nazionale in parità (6-6). Sul 7-7 il 20enne di Canton è passato avanti con una risposta di rovescio al fulmicotone e con un altro rovescio ha firmato il 9-7. Era a due punti dal sogno: Ma Long però è risalito andando al match-point (10-9). Uno scambio da sogno, chiuso da Fan, glielo ha annullato. Di lì a poco, sull’11-10, un dritto di rara potenza ha messo fine alla contesa.

A chiudere la rassegna iridata è stata poi la sfida, sempre tutta cinese, che ha assegnato il titolo di doppio femminile. Ding Ning, dopo aver vinto in singolare, ha trionfato anche in coppia con Liu Shiwen. Zhu Yuling quindi, si è dovuta accontentare anche oggi dell’argento, vinto insieme a Chen Meng. La finale è stata molto emozionante e combattuta ed è stata la degna chiusura del Mondiale: Ding e Liu hanno vinto infatti per 4-3 (9-11, 11-8, 11-13, 11-8, 11-6, 6-11, 11-9), nonostante la rimonta della avversarie. Al terzo posto si sono piazzati il duo di Singapore, Feng Tianwei e Yu Mengyu, e la coppia giapponese formata da Hayata Hina e Ito Mima.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter ITTF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità