Arco
Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2017: la squadra maschile italiana è in finale nell’arco olimpico! Otto avanti nell’individuale
L’Italia c’è: una seconda giornata positiva per i colori azzurri ad Antalya, in Turchia, dove è in corso di svolgimento la seconda tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2017.
Il risultato migliore l’ha ottenuto la squadra dell’olimpico maschile, capace di qualificarsi per la finalissima di domenica: Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Marco Galiazzo sfideranno il Kazakhistan, formazione che ha iniziato al meglio la stagione centrando la seconda finale in due prove di Coppa con Duzelbayev, Gankin e Saidiyev a rappresentarla. Gli azzurri hanno superato abbastanza nettamente i tre turni del pomeriggio contro Georgia (Dolidze, Mestvirishvili, Pkhakadze) 5-3, Stati Uniti (Ellison, Requa, Webster) 6-2 e Giappone (Furukawa, Kikuchi, Oniyama) 5-1 e sono così entrati nella finale per l’oro.
Di seguito le parole del C.T. Wietse van Alten riportate dalla Fitarco: “I ragazzi sono molto soddisfatti della prestazione e lo sono anche io. Dopo la finale per l’oro ai Mondiali di Copenaghen 2015 non siamo più riusciti a giocarci un primo posto col trio maschile in eventi così importanti. A Rio non era andata bene e questo risultato ci appaga, perché venuto contro avversari di ottimo livello. Domani saremo impegnati nelle eliminatorie individuali e cercheremo di fare altrettanto bene, anche perché sono in palio punti pesanti per la classifica, soprattutto in vista della finale di coppa del mondo giocheremo a Roma il 2-3 settembre”.
Lucilla Boari, Vanessa Landi e Tatiana Andreoli, invece, sono state eliminate ai quarti di finale dalla Germania con il punteggio di 6-2 nella prova a squadre femminile.
Ottime notizie anche dal compound femminile: Irene Franchini, Viviana Spano e Marcella Tonioli si sono aggiudicate un posto nella finale per il bronzo che si disputerà domenica mattina. Le azzurre si sono imposte su Ucraina e Russia prima di arrendersi alla Colombia in semifinale. In finale sfideranno l’India. Sergio Pagni, Federico Pagnoni e Alberto Simonelli, nella competizione maschile, sono stati purtroppo sconfitti dagli Stati Uniti, avversaria di altissimo livello, per 237-230 ai quarti di finale.
Per quanto riguarda le competizioni individuali, invece, Marco Galiazzo è riuscito ad entrare nel tabellone dei sedicesimi e a raggiungere i compagni Pasqualucci e Nespoli già qualificati da ieri. Eliminato, purtroppo, Massimo Mandia. Vanessa Landi e Lucilla Boari sono riuscite a passare il turno in campo femminile, mentre il cammino di Guendalina Sartori e Tatiana Andreoli si è interrotto.
Nel compound Pagni e Simonelli hanno vinto il loro match in attesa poi degli sviluppi di tabellone dei prossimi giorni, mentre sono stati eliminati Nencioni e Pagnoni. Viviana Spano è stata l’unica delle azzurre del compund a passare il turno e a completare la batteria di otto arcieri italiani che si sono qualificati ai sedicesimi di finale nel loro tabellone e che sono ancora in caccia di un risultato importante. Non ce l’hanno fatta Anastasia Anastasio, Irene Franchini e Marcella Tonioli.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Fitarco