Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2017: partenza sprint dell’Italia! Azzurri primi nella gara a squadre

Pubblicato

il

Inizio molto incoraggiante per l’Italia nella seconda tappa di Coppa del Mondo di tiro con l’arco ad Antalya, in Turchia.

Nel ricurvo maschile ben tre azzurri hanno chiuso le qualificazioni nelle prime dieci posizioni: terzo David Pasqualucci (677 punti, gli stessi del francese Jean-Charles Valladont, ma con un numero inferiore di 10), quinto Mauro Nespoli (674), nono Marco Galiazzo (667). Più indietro, invece, Massimiliano Mandia, 32° con 654 punti. Grazie a queste superlative performance, l’Italia ha ottenuto il miglior punteggio nella gara a squadre con ben 2018 punti, ben 24 in più rispetto alla Francia (ricordiamo che in Anatolia è assente il Dream Team della Corea del Sud). Nel tabellone ad eliminazione diretta la selezione tricolore se la vedrà agli ottavi con la Georgia, prima di un eventuale quarto molto ostico contro Stati Uniti o Russia.

A far segnare la miglior performance a livello individuale è stato invece l’americano Brady Ellison con un superlativo 686. In virtù del piazzamento conseguito nel corso delle qualificazioni, Pasqualucci e Nespoli saranno esonerati dai primi due turni e inizieranno il proprio cammino direttamente dai sedicesimi di finale.

Dominino asiatico in campo femminile (anche in questo caso, senza la Corea del Sud). L’indiana Deepika Kumari, con 672 punti, ha preceduto ben tre rappresentanti della Cina Taipei: Chia-Mao Peng, Ya-Ting Tang e Chien-Ying Le. Meno sfavillante rispetto ai colleghi uomini, ma comunque più che positivo il rendimento delle azzurre: nona Lucilla Boari (648), 14ma Vanessa Landi (646), 24ma Tatiana Andreoli (637), 33ma Guendalina Sartori (632). Nella prova a squadre le rappresentanti del Bel Paese hanno arpionato una soddisfacente terza piazza alle spalle di Cina Taipei e Giappone, meritandosi l’accesso diretto ai quarti di finale, dove la vedranno con la vincente della sfida tra Germania e Kazakistan.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version