Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: da Yates a Latour, i giovani in rampa di lancio per la classifica generale

Pubblicato

il

Un contesto davvero difficile per emergere: esplodere al Tour de France è sempre stata un’impresa vista la numerosa concorrenza. Sono tanti però i giovani in rampa di lancio che proveranno a farsi valere nella prossima Grande Boucle, che scatterà il primo luglio da Dusseldorf. Andiamo a scoprire tutte le possibili novità.

Il più atteso è sicuramente Simon Yates: dopo il buon Giro d’Italia disputato da suo fratello Adam, anche l’altro componente della Orica-Scott vuole mettere in mostra le sue doti al Tour. 24 anni per il britannico, reduce da un’eccellente stagione dove il picco è arrivato al Giro di Romandia, con un successo di tappa ed il secondo posto in classifica generale. Nel 2016 una vittoria alla Vuelta ed il sesto posto finale: può puntare sicuramente alla top-10 al Tour. Sarà ovviamente il grande favorito in chiave maglia bianca di miglior giovane.

A sfidarlo nella classifica dedicata agli under 25 ci sarà il padrone di casa Pierre Latour. Anche per lui nel 2016 un successo alla Vuelta, dove però è uscito presto dalla top-10. Molto probabilmente sarà costretto ad un ruolo da spalla per il suo capitano Romain Bardet, ma avrà sicuramente spazio per farsi vedere.

Altri potenziali uomini da classifica sono Emanuel Buchmann e Louis Meintjes. Il primo, della Bora-Hansgrohe, è esploso nell’ultimo Giro del Delfinato, chiudendo addirittura in settima piazza e rimanendo spesso e volentieri a contatto con i big nelle salite più dure. Il sudafricano sarà il leader della UAE Emirates: già nel 2016 riuscì a conquistare un’eccellente ottava piazza finale. Molto solido in salita, sarebbe bello vederlo più all’attacco.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

By Brian Townsley (Simon Yates – Orica GreenEdge) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità