Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: gli italiani al via e le loro ambizioni. Tanti gregari di fiducia ma non solo

Pubblicato

il

La startlist del Tour de France sta prendendo forma proprio in queste ore. Alcune squadre hanno ormai svelato la propria formazione, mentre altre non stanno rivelando in via ufficiale i 9 uomini che prenderanno parte alla Grande Boucle. E gli italiani? Vediamo quali dei nostri connazionali si presenteranno al via di Dusseldorf e sopratutto con quali ambizioni.

In prima linea Fabio Aru, sostanzialmente l’unico uomo di classifica presente per quanto riguarda il Bel Paese. Il sardo si dividerà almeno nella parte iniziale i gradi di capitano con Jakub Fuglsang e in base al rendimento poi potrebbero formarsi gerarchie più definite. Per lui obiettivo top 5 o, perché no, podio. Anche se l’Astana non ha ancora reso nota la squadra, il suo posto dovrebbe essere assicurato anche per quanto visto al Delfinato.

Punteranno alle tappe Sonny Colbrelli e Diego Ulissi. Il ruolo del velocista, seppur atipico, della Bahrai-Merida è davvero ostico. In linea teorica, si troverà davanti in tutte le frazioni più adatte a lui Peter Sagan, con lo slovacco che è anche favoritissimo per la maglia verde. Ulissi, invece, potrà provarci negli arrivi adatti agli scattisti e andando in fuga, dove le sue doti di scalatore rapido in volata potrebbero fare la differenza. In seno alla UAE potrebbero esserci altri italiani, ma al momento solo Ulissi è confermato ufficiosamente.

Nonostante la presenza di Alberto Contador e John Degenkolb alla Trek-Segafredo, Fabio Felline è un altro corridore che può ritagliarsi i suoi spazi nelle frazioni adatte considerando il suo spunto veloce. Da valutare la condizione dopo le gare del campionato italiano ma non è peregrina l’idea di un Tour da protagonista. Matteo Trentin e Gianluca Brambilla sarebbero ottime carte da spendere in fuga e non solo. La QuickStep-Floors, però, potrebbe imbottigliare quantomeno il primo nel fondamentale ruolo di vagone nel treno per lanciare Marcel Kittel assieme a Fabio Sabatini. Brambilla, invece, potrebbe essere tra gli scudieri di Daniel Martin nelle tappe in salita.

Davide Cimolai e Jacopo Guarnieri saranno sicuri protagonisti nel treno della Fdj di Arnaud Démare, che punta senza mezzi termini a conquistare quanti più successi parziali possibili. Damiano Caruso, recentemente in grande spolvero al Giro di Svizzera, e Alessandro De Marchi saranno invece fondamentali per l’assalto di Richie Porte alla maglia gialla, specialmente nelle tappe con salita per contrapporsi all’armata del Team Sky. Daniele Bennati (Movistar) condurrà Nairo Quintana e Alejandro Valverde nella prima settimana, tenendoli lontano dai pericoli per evitare buchi, cadute ed eventuali ventagli.

Seguiranno aggiornamenti nel momento in cui sarà annunciata la partecipazioni eventuale di altri corridori italiani o se alcuni dei citati saranno esclusi dalla rosa di nove corridori per ogni squadra presenti. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità