Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017, i velocisti. Sagan, Cavendish, Kittel, Bouhanni e non solo. C’è il meglio mondiale!

Pubblicato

il

Un cast davvero stellare. Come spesso ci ha abituati il Tour de France raggruppa praticamente tutti i migliori velocisti al mondo, pronti a giocarsi qualche successo di tappa sulle strade transalpine. Mai come in questo 2017 l’elite dello sprint illuminerà la Grande Boucle. Da Kittel a Sagan, passando per Cavendish e Bouhanni: andiamo a scoprire chi sarà al via da Dusseldorf il primo luglio.

Impossibile non partire dal più forte (almeno sulla carta) velocista in circolazione: il tedesco Marcel Kittel. Visto le scarse ambizioni di vittoria finale da parte della sua QuickStep-Floors, il teutonico potrebbe avere a disposizione anche una vasta scelta di uomini per il suo treno. I rivali dovranno provare a scombinare i suoi piani: come abbiamo visto durante la carriera di Kittel, se si trova in posizione perfetta negli ultimi 300 metri è praticamente imbattibile.

Chiamarlo semplicemente velocista è davvero troppo limitato, ma Peter Sagan, oltre a tutte le sue meravigliose doti, ha sicuramente un picco di velocità al pari dei migliori. Lo ha dimostrato al Mondiale di Doha, dove ha conquistato proprio allo sprint la sua seconda maglia iridata. La forma è eccellente: al Giro di Svizzera ha dominato per due volte in volata. La maglia verde poi ce l’ha praticamente cucita addosso.

Mark Cavendish e Nacer Bouhanni i rivali più accreditati. Il britannico lo scorso anno è rinato proprio sulle strade transalpine: la forma non è quella del 2016, ma la classe lo colloca comunque tra i migliori. Il transalpino della Cofidis sembra essere pronto da molte stagioni al salto di qualità: sarà questo 2017 l’anno giusto per farsi valere al pari di tutti gli avversari?

Da non dimenticare ovviamente André Greipel, Alexander Kristoff, John Degenkolb ed il campione francese Arnaud Demare: hanno già dimostrato di poter vincere al Tour e nelle classiche, non temono di certo i rivali sopracitati. Tra le possibili sorprese due nomi su tutti: Michael Matthews (comunque negli sprint più ristretti) e l’olandese Dylan Groenewegen.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Abu Dhabi Tour Comunicato Stampa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità