Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017: l’esame di maturità di Warren Barguil

Pubblicato

il

Nato nella regione della Bretagna il 28 ottobre 1991, Warren Barguil è uno degli scalatori di maggior spicco tra quelli prodotti negli ultimi anni dal ciclismo francese, e sarà l’uomo di classifica del Team Sunweb al Tour de France 2017.

La prima vittoria di Barguil arriva già nel 2009, quando si aggiudica il titolo nazionale nella prova in linea della categoria junior. Nel 2011, invece, si incomincia a mettere in luce per le sue doti nelle corse a tappe, vincendo la settima frazione del Tour de l’Avenir. Si ripete nel 2012, quando nella corsa a tappe giovanile vince ancora una frazione e soprattutto si aggiudica la classifica finale, oltre alla classifica degli scalatori ed alla classifica a punti, imponendosi come prospetto futuro per le corse di tre settimane.

Nel 2013, Barguil passa professionista con i colori della Argos-Shimano. Sconosciuto al grande pubblico, arriva da completo outsider alla Vuelta a España, il primo grande giro della sua carriera, ma sorprende tutti andando a vincere ben due tappe, entrambe di montagna.

Nel 2014 i ripresenta alla corsa spagnola, ma questa volta come uomo di classifica del Team Giant-Shimano, ottenendo un lusinghiero ottavo posto finale. Nel 2015 chiuderà invece quattordicesimo al Tour de France, mentre nel 2016 otterrà importanti piazzamenti nelle classiche, terminando sesto alla Liegi-Bastogne-Liegi ed ottavo al Giro di Lombardia. Questi risultati gli permetteranno anche di ottenere la convocazione per le Olimpiadi di Rio 2016.

In questo 2017, Barguil si è classificato settimo alla Freccia Vallone, corsa che l’aveva già visto chiudere nono ella precedente edizione, ed ottavo nella graduatoria finale della Parigi-Nizza. La sua preparazione è stata tutta incentrata sull’appuntamento principe della stagione, il Tour de France, dove punterà finalmente a brillare nella corsa di casa. Per Barguil si tratterà di un importante esame di maturità per dimostrare definitivamente di essere un uomo di classifica che potrà puntare anche ai vertici della Grande Boucle.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità