Ciclismo

Tour de France 2017, quanto manca Vincenzo Nibali! Cosa avrebbe potuto dare lo Squalo alla Grand Boucle? Ma c’è la Vuelta sullo sfondo

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali mancherà sicuramente al Tour de France 2017 che scatterà sabato 1° luglio da Dusseldorf. Lo Squalo Giallo, trionfatore della Grand Boucle nel 2014, ha scelto di non presentarsi alla corsa a tappe più prestigiosa al mondo con la convinzione di non poter essere competitivo dopo aver focalizzato la stagione sul GIro d’Italia, concluso al terzo posto dopo tre settimane comunque emozionanti.

Il Tour de France dovrà fare a meno dell’estro, della fantasia, del cuore di Enzo che ha sempre dato lo spettacolo tutte le volte che si è spillato il dorsale. Il capitano della Bahrain Merida aveva dominato la corsa tre anni fa con delle gesta davvero incredibili e anche nella successiva occasione le aveva provate tutte e con tutto il cuore per far saltare il banco.

Quest’anno l’Italia non avrà la sua stella, non potrà tifare per il ciclista che più ha regalato emozioni negli ultimi anni con delle gesta uniche e già entrare nella storia di questo sport. Era un percorso tra l’altro abbastanza congeniale alle sue caratteristiche con pochi chilometri a cronometro e tanto spazio per inventarsi qualcosa, per provare a lottare contro Froome e le altre stelle.

La stagione di Nibali non è comunque finita qui. C’è la Vuelta di Spagna all’orizzonte dove davvero si può lottare per la vittoria, per entrare ancora di più nella storia del ciclismo.

 

(foto Valerio Origo)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version