Triathlon

Triathlon, World Series Leeds 2017: un ‘parterre de rois’ al cospetto degli idoli di casa, Alistair e Jonathan Brownlee. Quattro gli azzurri al via

Pubblicato

il

E’ tutto pronto per un nuovo appuntamento con il massimo circuito internazionale di Triathlon, le World Series 2017, che domenica 11 giugno farà tappa a Leeds. Dopo Abu Dhabi, Gold Coast e Yokohama, la quarta tappa delle WTS andrà in scena nel Regno (Unito) indiscusso dei fratelli Brownlee, di gran lunga i protagonisti più attesi fra due giorni.

La start list si preannuncia come sempre di altissimo livello: l’iridata Flora Duffy (Bermuda), ad esempio, che parte con i favori del pronostico nella gara femminile, dopo aver conquistato l’oro in Giappone al suo rientro nel Circuito dopo l’infortunio di inizio stagione. Ancora in campo femminile, le attenzioni saranno rivolte anche all’attuale n. 3 del rank mondiale, la statunitense Kirsten Kasper, recente argento in World Cup a Cagliari e 3^ sul podio di Yokohama.

A seguire, Non Stanford sarà una delle “stelle locali” della giornata: giocando in casa, farà di tutto per non deludere il suo pubblico, assieme alle sue compagne di squadra, Lucy Hall e Jessika Learmonth, che vedremo sicuramente in evidenza nelle frazioni di nuoto e bici.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, due nomi su tutti: Alistair e Jonathan Brownlee, che sono sicuramente i grandi protagonisti attesi per i numerosissimi spettatori pronti ad applaudire i loro beniamini olimpici. Entrambi i “fratelli terribili” dei Tre Sport globali, ed in particolare Alistair che si è dedicato per questa nuova stagione alle lunghe distanze, non potevano deludere le aspettative della loro città e gareggeranno per essere i più acclamati nella tappa WTS di Leeds.

Oltre a loro, sarà schierata dalla Gran Bretagna una buona compagine (da Thomas Bishop, che quest’anno ha centrato ad inizio circuito mondiale un bel secondo posto ad Abu Dhabi, a Gordon Benson e Marc Austin). In evidenza tanti altri nomi del panorama olimpico e mondiale, dal bronzo di Rio 2016, il sudafricano Henri Schoeman – attuale n. 4 del rank della competizione e recente argento in World Cup a Cagliari – ai soliti, fenomenali spagnoli Fernando Alarza, attuale n.2 del ranking WTS, e Vicente Hernandez.

Non mancheranno l’appuntamento di Leeds nemmeno i migliori francesi Vincent Luis, Aurelien Rahael, Pierre Le Corre e Dorian Coninx; ed ancora, il norvegese Blummenfelt, reduce dalla medaglia di bronzo a Yokohama, il danese Schilling, il portoghese Pereira e non ultimo l’australiano Aaron Royle che proprio a Leeds lo scorso anno vinse il bronzo.

Per quanto riguarda i colori azzurri, infine, questi sono i nomi dei quattro atleti italiani che saranno in “pista” domenica prossima, a LeedsGregory Barnaby, che dopo le esperienze nel circuito mondiale più prestigioso a Stoccolma e Cozumel lo scorso anno, torna a gareggiare in WTS; Matthias Steinwandter (C.S.Carabinieri), reduce dal promettente 10° posto nella World Cup di Madrid del 2 settimane scorso. Tra le donne, ci saranno Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) ed Annamaria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro), anche loro di nuovo in gara dopo i buoni piazzamenti in Coppa del Mondo a Cagliari, rispettivamente 9^ e 12^.

Vi ricordiamo che la prova femminile di Leeds partirà alle ore 14.06 (ore italiane), mentre alle 16.51 prenderà il via quella maschile.

Ranking parziale delle World Triathlon Series 2017http://wts.triathlon.org/rankings/2017
Per seguire in diretta le garehttps://triathlonlive.tv/

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version