Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei Kiev 2017: gli azzurri ai raggi X. Da Batki a Pellacani: scopriamo l’Italia del dopo Tania Cagnotto

Pubblicato

il

Undici atleti di cui quattro all’esordio internazionale. Dal 12 al 18 giugno Kiev (Ucraina) ospiterà gli Europei di tuffi, i primi – per l’Italia – dopo il ritiro di Tania Cagnotto. L’addio alle gare della fuoriclasse bolzanina – 29 medaglie di cui 20 d’oro nella rassegna continentale – impone per forza di cose agli azzurri di rimaneggiare i propri obiettivi. E’ l’anno zero, si sa. E allora scopriamo nel dettaglio la squadra del presente (e del futuro):

Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi Edera)
Data di nascita: 20 febbraio 1994
Città: cresciuto a Trieste, ora a Roma
Palmarès: è all’esordio internazionale tra i senior. Nel 2015 ha partecipato alle Universiadi con tre finali su tre: ottavo da 1 metro, dodicesimo da 3 metri e quinto nel sincro da 3 metri con Andreas Billi. Agli Europei giovanili ha vinto un oro, due argenti e un bronzo
Specialità: sincro trampolino 3 metri
Ambizioni: con Lorenzo Marsaglia farà il suo esordio agli Europei nella gara sincro da 3 metri. In stagione la coppia è arrivata settima al Grand Prix di Rostock (324.21 punti) e quarta al Grand Prix di Madrid (367.83), il podio continentale pare ancora distante.

Elena Bertocchi (Esercito/CC Milano)
Data di nascita: 19 settembre 1994
Città: Milano
Palmarès: argento da 1 metro agli Europei 2016. Agli Europei giovanili ha vinto quattro ori, due argenti e un bronzo
Specialità: trampolino 1 metro e 3 metri, sincro misto trampolino 3 metri
Ambizioni: l’anno scorso, agli Europei di Londra, fu seconda da 1 metro dietro a Tania Cagnotto. La concorrenza non sembra troppo cambiata: senza l’ex compagna di squadra a Kiev può vincere l’oro. Da 3 metri, invece, l’obiettivo minimo è l’ingresso in finale, cercando quota 300 punti per la prima volta in un grande evento internazionale. Nel sincro misto con Maicol Verzotto la medaglia è alla portata.

Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto)
Data di nascita: 7 agosto 1998
Città: Bolzano
Palmarès: nel 2016 ha partecipato agli Europei di Londra, quindicesimo da 10 metri e ottavo nel sincro da 10 metri con Mattia Placidi.
Specialità: piattaforma 10 metri e sincro piattaforma 10 metri
Ambizioni: reduce da qualche problema fisico di troppo, deve cercare di entrare nella finale individuale dalla piattaforma. Speranze di podio quasi nulle nel sincro 10 metri con Mattia Placidi.

Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto)
Data di nascita: 12 ottobre 1987
Città: Trieste
Palmarès: oro da 10 metri agli Europei 2011, argento da 10 metri agli Europei 2010, 2012 e 2014, bronzo da 10 metri agli Europei 2015 e bronzo nel sincro 10 metri agli Europei 2008 con Tania Cagnotto. Tre partecipazioni alle Olimpiadi.
Specialità: piattaforma 10 metri, sincro piattaforma 10 metri, sincro misto piattaforma 10 metri
Ambizioni: la veterana del gruppo punta a tornare sul podio individuale dopo il settimo posto di Londra 2016 e affiancherà la talentuosa Chiara Pellacani alla sua prima esperienza da senior. Il sincro 10 metri, nato solo quest’anno, può regalare soddisfazioni anche perché generalmente poco frequentato dai vari Paesi. Sesti ai Mondiali 2015 e quarti agli Europei dello scorso anno: Noemi Batki, con Maicol Verzotto, ha nel mirino il podio anche nella sua terza gara, il sincro misto dalla piattaforma.

Adriano Ruslan Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi)
Data di nascita: 23 febbraio 1997
Città: Roma
Palmarès: è all’esordio internazionale tra i senior. Nel 2015 ha vinto l’argento da 3 metri ai Giochi Europei di Baku.
Specialità: trampolino 3 metri
Ambizioni: è al primo Europeo senior della carriera, da 3 metri la concorrenza maschile è sempre elevatissima. Ci saranno atleti di profilo olimpico. Una finale sarebbe un risultato eccellente, ma è dura.

Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene)
Data di nascita: 16 novembre 1996
Città: Roma
Palmarès: è all’esordio internazionale tra i senior.
Specialità: trampolino sincro 3 metri.
Ambizioni: con Gabriele Auber farà il suo esordio agli Europei nella gara sincro da 3 metri. In stagione la coppia è arrivata settima al Grand Prix di Rostock (324.21 punti) e quarta al Grand Prix di Madrid (367.83), il podio continentale pare ancora distante.

Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi)
Data di nascita: 12 settembre 2002
Città: Roma
Palmarès: è all’esordio internazionale tra i senior. Agli Europei giovanili ha vinto un bronzo.
Specialità: sincro piattaforma 10 metri
Ambizioni: è considerata da molti l’astro nascente dei tuffi italiani. A testimoniarlo la convocazione per gli Europei a neanche 15 anni. Libera da pressioni, con al fianco un’atleta esperta come Noemi Batki, gareggerà in una gara spesso snobbata dagli altri Paesi. E le due azzurre, argento al Grand Prix di Madrid con 259.56 punti, possono fare bene.

Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi)
Data di nascita: 25 dicembre 1990
Città: Roma
Palmarès: ha partecipato agli Europei 2011 e 2016
Specialità: piattaforma 10 metri, sincro piattaforma 10 metri
Ambizioni: atleta altalenante, al Grand Prix di Rostock di quest’anno è arrivato quinto in finale con una semifinale da 440.85 punti. Ha un programma che può portarlo tra i migliori, ma non deve sbagliare i tuffi più difficili. Speranze di podio quasi nulle nel sincro 10 metri con Vladimir Barbu.

Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi)
Data di nascita: 18 gennaio 1991
Città: cresciuto a Trieste, ora a Roma
Palmarès: ha partecipato a un’Olimpiade, a tre Mondiali e a quattro Europei (più uno saltato per infortunio). Agli Europei giovanili ha vinto un argento e un bronzo
Specialità: trampolino 1 metro
Ambizioni: torna in nazionale a due anni di distanza dai Mondiali di Kazan 2015. Farà solo il metro: l’esperienza può portarlo alla sua prima finale individuale della carriera.

Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto)
Data di nascita: 31 agosto 1994
Città: Cosenza
Palmarès: argento da 1 metro agli Europei 2016. Sesto alle Olimpiadi 2016 nel sincro 3 metri con Andrea Chiarabini. Agli Europei giovanili ha vinto cinque ori, un argento e un bronzo
Specialità: trampolino 1 metro, trampolino 3 metri
Ambizioni: è l’atleta di punta dell’Italia, per il presente e per il futuro. Da 1 metro può confermare la medaglia dell’anno scorso, ormai è un veterano. Da 3 metri è fresco di oro al Grand Prix di Madrid: dovesse ripetere i 462.80 punti della semifinale (record personale) può giocarsela eccome. Nel 2016 è arrivato sesto.

Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto)
Data di nascita: 24 maggio 1988
Città: Bolzano
Palmarès: bronzo nel sincro misto 3 metri ai Mondiali 2015 con Tania Cagnotto, argento nel sincro misto 3 metri agli Europei 2016 con Tania Cagnotto. Ha partecipato alle Olimpiadi 2016.
Specialità: sincro misto trampolino 3 metri, sincro misto trampolino 10 metri
Ambizioni: l’altoatesino è ormai diventato a tutti gli effetti l’uomo del sincro misto azzurro. Con Noemi Batki, dalla piattaforma, può andare all’assalto del podio sfiorato l’anno scorso. Anche con Elena Bertocchi, dal trampolino, la medaglia è alla portata.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Francesca Cheber (Noemi Batki bronzo agli Europei 2015)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità