Tuffi
Tuffi, Europei Kiev 2017: Prokopchuk si ritira, assente anche Daley. Chi manca tra i big?
“Voglio condividere con voi molti avvenimenti importanti della vita – ha scritto nella mattinata di venerdì 9 giugno su Facebook Yulia Prokopchuk, classe 1986, vincitrice di quattro Europei da 10 metri negli ultimi cinque anni -. Ho deciso di finire la carriera sportiva professionale che è stata la parte più importante della mia vita per molti anni. E sono felice di annunciare che diventerò madre“.
La campionessa ucraina, dunque, non sarà al via della rassegna continentale in programma nella “sua” Kiev dal 12 al 18 giugno. Guidare i padroni di casa spetterà a Illya Kvasha, otto ori europei, campione in carica da 1 metro davanti a Giovanni Tocci. Cinque gli uomini e sette le donne a difendere i colori gialloblu: al via, tra gli altri, anche Olexander Gorshkovozov, due bronzi a Londra 2016.
L’assenza di Yulia Prokopchuk apre alle ambizioni dell’italiana Noemi Batki dalla piattaforma, ambizioni rafforzate dal “no” della britannica Tonia Couch. Gli inglesi sono soliti saltare gli Europei, un evento che loro considerano “minore”: per questo nell’elenco dei 12 convocati non risultano neanche Thomas Daley e i campioni olimpici del sincro 3 metri Jack Laugher e Chris Mears. Grace Reid, Lois Toulson, Katherine Torrance, Matty Lee e Matthew Dixon rappresentano comunque giovani temibili per la concorrenza.
Dodici convocati anche per la Germania: in testa Patrick Hausding, che con 27 medaglie europee può superare il record di Tania Cagnotto ferma a quota 29. Al suo fianco il compagno di sincro Stephan Feck, assente invece il veterano Sascha Klein che gareggerà per l’ultima volta in carriera ai Mondiali di Budapest (14-22 luglio). Tra le donne, occhi puntati sull’ex campionessa del trampolino 3 metri (a Rostock 2013) Tina Punzel. Oleksandr Bondar, ex atleta ucraino che da quest’anno gareggia per la Russia, non farà ritorno nel suo vecchio Paese: nella lista dei convocati russi figurano comunque fuoriclasse del calibro di Ilya Zakharov, Evgenii Kuznetsov (campione in carica da 3 metri) e Victor Minibaev.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: comunicato Len/Giorgio Perottino/Deepbluemedia/Insidefoto