Vela
Vela, America’s Cup 2017: Oracle batte New Zealand e si prende il punto bonus, fuori Groupama Team France
La vittoria di Oracle su Emirates Team New Zealand e l’eliminazione di Groupama France sono i punti chiave dell’ultima giornata del round robin 2 alle Bermuda. Nella prima regata della giornata il defender si è preso il punto bonus approfittando degli errori di ETNZ, il primo dei quali immediato con la partenza anticipata che è costata una penalità.
James Spithill ha poi chiuso un sabato perfetto andando a prendersi la vittoria con Land Rover BAR. I 36 secondi di vantaggio maturano sopratutto in poppa, fase in cui gli americani risultano una spanna superiori a Ben Ainslie e compagni.
I sudditi di Sua Maestà precedentemente si erano imposti su Softbank Team Japan al termine di una regata entusiasmante. Partiti alla grande i britannici incappano in una penalità che riavvicina i nipponici. Il testa a testa nella parte finale va comunque ad Ainslie che la spunta per 13 secondi. Saluta la Coppa invece Groupama Team France. Sconfitti di oltre due minuti da Artemis, i francesi chiudono all’ultimo posto con due punti. Da domani le semifinali con ETNZ-Land Rover BAR e Artemis-Team Japan.
La classifica:
1. Oracle Team USA punti 9;
2. Emirates Team New Zealand, 8;
3. Land Rover Bar 6;
4. Artemis Racing 5;
5. Softbank Team Japan 3;
6. Groupama Team France 2
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter ETNZ