Vela

Vela, Finali Coppa del Mondo Santander 2017: Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti sono terzi nel Nacra 17

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare a Santander, dove si stanno disputando le finali della Coppa del Mondo delle classi olimpiche di vela. Gli azzurri continuano a far bene nelle acque spagnole. Su tutti si stanno mettendo in luce Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, terzi nella classe Nacra 17.

470

Giornata positiva per Elena Berta e Sveva Carraro. Le due italiane hanno terminato le due regate di oggi con un terzo ed un quarto posto, salendo alla quarta posizione assoluta nella graduatoria. La distanza dalla vetta rimane comunque di sette punti: al comando infatti, non ci sono più le spagnole Bàrbara Cornudella Ravetllat e Sara López Ravetllat, ora terze, ma le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre, autrici di due primi posti oggi. In campo maschile, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò hanno guadagnato posizioni grazie al quinto ed il sesto posto di oggi. I due azzurri sono ora sesti in classifica generale, ad una decina di punti dalla vetta della classifica, ora occupata dai greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, vincitori di entrambe le regate odierne. In difficoltà i giapponesi Ryo Imamura e Jumpei Hokazon, primi ieri e autori di un dodicesimo ed un nono posto oggi.

49er e 49er FX

Risalgono dalla 12esima all’ottava posizione Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni grazie al 4-8-3 di oggi. Al comando della classifica sempre i polacchi Lukasz Przybytek e Pawel Kolodzinski che hanno rotto la parità con i britannici James Peters e Fynn Sterritt, ora ad un punto di distanza. Rimangono al 14° posto invece, Francesca Bergamo e Jana Germani, in difficoltà oggi con due undicesimi ed un dodicesimo piazzamento. In testa si sono portate le inglesi Charlotte Dobson e Saskia Tidey.

Finn

Ancora indietro in classifica Enrico Voltolini, che ha chiuso la giornata con un 13° ed un 14° posto, rimanendo quindi 15° su 16 iscritti. Al comando della classifica, con due secondi posti, si è portato il britannico Edward Wright, con tre punti di vantaggio sull’ungherese Zsombor Berecz.

Laser Standard e Radial

Rimane al sedicesimo posto Giovanni Coccoluto, che dopo un buon nono posto ha collezionato un ventunesimo piazzamento. In testa rimane il francese Jean Baptiste Bernaz, che con un 1-3 ha messo quattro punti tra lui e l’americano Charlie Buckingham. Nei Radial invece, ha perso qualcosa Silvia Zennaro, scesa in settima piazza dopo il 3-7 odierno. La classifica è stata stravolta perché al primo posto si è portata la belga Evi Van Acker, chiudendo la giornata con un brillante 2-1.

Nacra 17

Continuano a stupire Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti. I due azzurri sono ora terzi, dopo l’ottimo 2-5-3 di oggi. Gli azzurri sono ad otto punti dalla vetta, occupata sempre dagli spagnoli Fernando Echávarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever, seguiti dai britannici John Gimson-Anna Burnet e Tom Phipps-Nicola Boniface. Sono scivolati indietro invece, in ottava posizione, Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, che non sono riusciti a terminare l’ultima regata dopo un ottavo ed un nono posto.

RS:X

Tra gli uomini si è portato al primo posto l’olandese Kiran Badloe, che ha vinto tutte le gare odierne. Il margine sul secondo posto, occupato dall’israeliano Shahar Zubari, è comunque di soli due punti. In campo femminile rimane in testa la brasiliana Patricia Freitas, con un buon margine sulla cinese Yunxiu Lu e l’israeliana Katy Spychakov.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version