Judo

VIDEO Judo, Olimpiadi Tokyo 2020: i dettagli della nuova prova a squadre

Pubblicato

il

Come ufficializzato ieri dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il judo non assegnerà più quattordici medaglie d’oro, ma ben quindici titoli olimpici a partire da Tokyo 2020: la International Judo Federation (IJF) aveva infatti proposto l’inserimento di una prova a squadre miste nel calendario olimpico, aderendo dunque al progetto Agenda 2020 promosso dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e dal suo presidente, il tedesco Thomas Bach. La prova a squadre non comporterà inoltre l’aumento del numero di atleti partecipanti, visto che verrebbero utilizzati gli stessi judoka qualificati nelle categorie individuali, altro elemento determinante nell’approvazione della proposta dell’IJF da parte del CIO.

Presente da tempo nel programma di Europei e Mondiali, ed esistente anche sotto la forma dei Campionati Europei per club, la prova a squadre si svolge in queste due manifestazioni con tornei distinti per uomini e donne. Per le Olimpiadi è invece prevista una prova unica con sei judoka per squadra: le categorie coinvolte saranno tre per le donne (57 kg, 70 kg e +70 kg) ed altrettante per gli uomini (73 kg, 90 kg e +90 kg). Con ogni probabilità, vedremo per la prima volta questo formato già a partire dai Mondiali di Budapest, previsti per fine agosto.

La proposta della IJF è stata ritenuta sin dall’inizio molto interessante, in linea con le recenti evoluzioni del movimento olimpico e certamente gradita al Giappone, Paese organizzatore che sarà il grande favorito per la vittoria della medaglia d’oro. L’unico dubbio, per il momento non chiarito, è quello di un possibile pareggio per 3-3 tra le due compagini impegnate, che potrebbe essere risolto dal conteggio degli ippon e, in seconda battuta, dei waza-ari messi a segno dai sei componenti di ciascuna squadra.

L’altra novità per Tokyo 2020 riguarda il numero di atleti impegnati per categoria: saranno diciotto sia nelle divisioni di peso maschili che in quelle femminili, mentre a Rio 2016 era ventidue per gli uomini e solo quattordici per le donne.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version