Pallavolo
Volley femminile, Qualificazione Mondiali 2018 – L’Italia infila il poker: 3-0 alla Spagna, domani sfida al Belgio per staccare il pass!
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2017/06/Italia-Lettonia-volley.jpg)
L’Italia non conosce ostacoli nel torneo di qualificazioni ai Mondiali 2018 di volley femminile, infila la quarta vittoria consecutiva battendo la Spagna con un rotondo 3-0 (25-17; 25-18; 25-15) e si giocherà il pass iridato nello scontro diretto di domani sera contro il Belgio.
A Courtrai (Belgio) le azzurre sbrigano la pratica iberica in appena XXX minuti di gioco, senza alcun problema visto l’ampio divario tecnico tra le due formazioni e si presenta così all’appuntamento decisivo contro le Yellow Tigers senza aver perso un set. Le padrone di casa, invece, saranno impegnate questa sera contro la Bosnia Erzegovina ma non avrebbe problemi a chiudere rapidamente i conti.
Domani sera (ore 20.00) Italia e Belgio si contenderanno il volo diretto per il Giappone: chi vincerà sarà qualificato ai Mondiali 2018, chi perde dovrà passare dal torneo di ripescaggio che ad agosto assegnerà gli ultimi due posti (attenzione, però, ci saranno anche l’Olanda e la Bulgaria che oggi ha spaventato la Turchia di Guidetti).
Davide Mazzanti, dopo aver schierato le riserve contro la Lettonia, si è affidato nuovamente al sestetto titolare con Ofelia Malinov in cabina di regia, Paola Egonu opposto, le sorelle Lucia e Caterina Bosetti di banda, la capitana Cristina Chirichella e Raphaela Folie al centro, Monica De Gennaro il libero.
Top scorer un’encomiabile Lucia Bosetti (16 punti, 65% in attacco), doppia cifra anche per Paola Egonu (11, 50%), si è distinta anche Caterina Bosetti (3 aces per 9 punti complessivi), bene l’Italia a muro con 12 stampatone di squadra.
CLASSIFICA POOL D: Italia 4 vittorie (12 punti), Belgio 3 vittorie (9 punti)*, Bielorussia 2 vittorie (6 punti), Bosnia Erzegovina 1 vittoria (4 punti)*, Spagna 1 vittoria (2 punti), Lettonia 0 vittorie (0 punti).
*= 1 partita in meno. Questa sera (ore 20.00): Belgio vs Bosnia Erzegovina.
La vincitrice si qualifica direttamente ai Mondiali 2018, la seconda disputerà il torneo di ripescaggio.