Pallavolo
Volley femminile, Qualificazione Mondiali 2018 – L’Italia infila il poker: 3-0 alla Spagna, domani sfida al Belgio per staccare il pass!
L’Italia non conosce ostacoli nel torneo di qualificazioni ai Mondiali 2018 di volley femminile, infila la quarta vittoria consecutiva battendo la Spagna con un rotondo 3-0 (25-17; 25-18; 25-15) e si giocherà il pass iridato nello scontro diretto di domani sera contro il Belgio.
A Courtrai (Belgio) le azzurre sbrigano la pratica iberica in appena XXX minuti di gioco, senza alcun problema visto l’ampio divario tecnico tra le due formazioni e si presenta così all’appuntamento decisivo contro le Yellow Tigers senza aver perso un set. Le padrone di casa, invece, saranno impegnate questa sera contro la Bosnia Erzegovina ma non avrebbe problemi a chiudere rapidamente i conti.
Domani sera (ore 20.00) Italia e Belgio si contenderanno il volo diretto per il Giappone: chi vincerà sarà qualificato ai Mondiali 2018, chi perde dovrà passare dal torneo di ripescaggio che ad agosto assegnerà gli ultimi due posti (attenzione, però, ci saranno anche l’Olanda e la Bulgaria che oggi ha spaventato la Turchia di Guidetti).
Davide Mazzanti, dopo aver schierato le riserve contro la Lettonia, si è affidato nuovamente al sestetto titolare con Ofelia Malinov in cabina di regia, Paola Egonu opposto, le sorelle Lucia e Caterina Bosetti di banda, la capitana Cristina Chirichella e Raphaela Folie al centro, Monica De Gennaro il libero.
Top scorer un’encomiabile Lucia Bosetti (16 punti, 65% in attacco), doppia cifra anche per Paola Egonu (11, 50%), si è distinta anche Caterina Bosetti (3 aces per 9 punti complessivi), bene l’Italia a muro con 12 stampatone di squadra.
CLASSIFICA POOL D: Italia 4 vittorie (12 punti), Belgio 3 vittorie (9 punti)*, Bielorussia 2 vittorie (6 punti), Bosnia Erzegovina 1 vittoria (4 punti)*, Spagna 1 vittoria (2 punti), Lettonia 0 vittorie (0 punti).
*= 1 partita in meno. Questa sera (ore 20.00): Belgio vs Bosnia Erzegovina.
La vincitrice si qualifica direttamente ai Mondiali 2018, la seconda disputerà il torneo di ripescaggio.