Pallavolo
Volley femminile, Qualificazioni Mondiali 2018 | Italia-Belgio 3-0, le pagelle delle azzurre: Egonu caterpillar, Folie super, Malinov brava. Si vola in Giappone!
L’Italia si è qualificata ai Mondiali 2018 di volley femminile sconfiggendo il Belgio per 3-0 a Courtrai. Una grande prestazione da parte delle azzurre capaci di surclassare le Yellow Tigers. Di seguito le pagelle delle ragazze di coach Mazzanti.
PAOLA EGONU: 8. La mattatrice indiscussa. Gioca una partita da autentica cacciabombardiere, è lei a spezzare le reni al Belgio con la sua potenza inaudita che permette di scardinare il muro avversario. Chiuderà da top scorer con 23 punti all’attivo (3 aces, 2 muri): quando l’Italia è stata in difficoltà (sotto 18-21 nel secondo set e 15-18 nel terzo parziale) ci ha messo sempre il suo zampino nonostante qualche fischio di troppo dagli spalti.
OFELIA MALINOV: 7. Chiude un torneo da protagonista, al debutto da vera titolare con l’Italia al posto di Alessia Orro. Questa sera la palleggiatrice ha capito subito cosa fare: insistere su Paola Egonu, era come mettere la palla in banca, lei è stata brava ad alzare con precisione e con costanza, senza dimenticare il gioco al centro.
CRISTINA CHIRICHELLA: 7. La capitana ci mette tutta la sua grinta e le sue mani si fanno sentire a muro (4), fondamentale per fermare l’avanzare di Van Hecke e compagne. Non era facile considerando la nuova responsabilità di cui è stata investita ma lei ha reagito bene.
RAPHAELA FOLIE: 7,5. Determinante quando l’Italia ha dovuto recuperare i break di tre punti nei momenti caldi dell’incontro, incisiva sia a muro che con dei primi tempi davvero precisi e capaci di fare la differenza.
CATERINA BOSETTI: 6. In attacco è davvero troppo imprecisa (21%, subisce addirittura 5 muri), in ricezione si fa notare ma potrebbe dare molto più alla causa.
LUCIA BOSETTI: 6. Come la sorella minore non riesce a decollare in fase offensiva nonostante Malinov le abbia comunque concesso qualche pallone. Prova a recuperare con una prova di qualità in seconda linea ma dalla veterana ci si attende sempre di più.
MONICA DE GENNARO: 6,5. Il libero è brava a contenere le avanzate di Van Hecke mentre può poco sui vari primi tempi di Heyrman e Aelbrecht.
SARA LODA: S.V. Entra nelle fasi finali di primo e terzo set per un turno in battuta.
Non entrate: Indre Sorokaite, Sara Bonifacio, Alessia Orro, Anna Danesi, Anastasia Guerra, Beatrice Parrocchiale.
(foto CEV)