Pallavolo

Volley, World League 2017 – La nuova Italia debutta contro l’Iran a Pesaro! Gli azzurri vogliono la vittoria, i persiani sono temibili

Pubblicato

il

Oggi inizia la World League 2017 di volley maschile. Nel giorno della Festa della Repubblica, i riflettori si accenderanno sulla Adriatic Arena di Pesaro dove l’Italia (ore 20.00, DIRETTA LIVE scritta su OASport) affronterà l’Iran in un match inaugurale particolarmente intenso e già importante in ottica qualificazione alla Final Six.

I ragazzi di Chicco Blengini, reduci dal meraviglioso argento conquistato alle Olimpiadi di Rio 2016, scenderanno in campo con una formazione per buona parte diversa rispetto a quella che si è resa protagonista durante la rassegna a cinque cerchi. L’assenza per diversi motivi di Zaytsev, Juantorena e Birarelli ha costretto il CT a trovare delle nuove soluzioni per presentare un sestetto comunque all’altezza della situazione per un weekend da sballo in cui affronteremo anche la Polonia (Campioni del Mondo guidati da Fefé De Giorgi) e il Brasile nella rivincita della Finale degli ultimi Giochi Olimpici.

 

Questa Italia giocherà comunque nel solco dell’ultimo ciclo e il suo gioco non sarà totalmente snaturato, anzi i legami tra il vecchio e il nuovo saranno diversi. La regia impeccabile di Simone Giannelli sarà l’ingrediente fondamentale e la sua intesa con l’opposto Luca Vettori è già migliorata, anche in vista della prossima stagione durante la quale giocheranno insieme a Trento con Filippo Lanza, titolarissimo di banda e che questa sera sarà affiancato o da Oleg Antonov o da Luigi Randazzo: è la grande incognita della viglia, può essere uno dei nostri punti deboli, abbiamo un problema nel ruolo di secondo schiacciatore ma vedremo se riusciremo a coprirlo. Al centro il trio composto da capitan Simone Buti, Davide Candellaro e Matteo Piano si gioca due posti mentre Massimo Colaci sarà il libero.

 

Di fronte ci troveremo un Iran combattivo, arrembante e grintoso, una squadra sempre parecchio motivata e che punta spesso sulle caratteristiche emotive per fare la differenza, innervosendo anche l’avversario sottorete. In panchina ci sarà coach Igor Kolakovic mentre gli uomini in campo sono quelli che siamo abituati a vedere e che l’Italia ha sconfitto nei quarti di finale delle Olimpiadi 2016.

In cabina di regia la classe di Marouf, al centro le stampatone di Gholami e Ghalami, d banda l’esperienza di Ghaemi e l’estro di Ghafour, il libero è Marandi.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version