Pallavolo

Volley, World League 2017 – Oggi super sfida tra Italia e Brasile, rivincita delle Olimpiadi 2016? I nuovi azzurri contro i Campioni verdeoro

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 14.00) l’Italia sfiderà il Brasile alla Adriatic Arena di Pesaro nel match che chiuderà il primo weekend della World League 2017 di volley maschile. È facile catalogare l’incontro come la rivincita della Finale delle Olimpiadi di Rio 2016 quando i verdeoro ci sconfissero per 3-0 mettendosi al collo la medaglia d’oro ma quella in campo oggi sarà una Nazionale decisamente diversa rispetto a quella che sfiorò l’impresa al Maracanzinho.

Gli azzurri, infatti, dovranno fare a meno di Zaytsev, Juantorena e Birarelli, tre pilastri del torneo a cinque cerchi, assenze pesanti in seno al nostro gruppo che dovrà compattarsi e sfruttare il gioco di squadra per provare a fare la differenza. Affronteremo una vera e propria corazzata, pur priva di Wallace e non più allenata da Bernardinho, anche se non ancora al top della forma e già certa della qualificazione alla FInal Six in qualità di Paese organizzatore.

L’Italia cerca lo scalpo di prestigio ma dovrà esibire un livello tecnico davvero superlativo per provare a mettere in difficoltà questo Brasile: entrambe le squadre hanno perso contro la Polonia (i sudamericani al tie-break) e hanno sconfitto l’Iran (gli azzurri con punteggio netto).

Il match di ieri contro i Campioni del Mondo ha messo in mostra alcune difficoltà tecniche dell’Italia, in crisi in ricezione e soprattutto poco reattiva nei momenti più importanti, non capace di rialzarsi quando è stata messa sotto: errori che contro questo Brasile non vanno commessi.

Attenzione massima sull’opposto Evandro Guerra e sul palleggiatore Bruninho (il prossimo anno tornerà a Modena), gli schiacciatori saranno il dinamitardo Lucarelli e Mauricio Borges, al centro Eder si è visto poco nel corso del weekend e ci dovrebbe essere spazio per Maurizio Souza e Otavio Rodrigues.

L’Italia potrebbe confermare il sestetto titolare con Luca Vettori opposto in diagonale con Simone Giannelli, Filippo Lanza e Luigi Randazzo di banda, Davide Candellaro e Matteo Piano al centro, Massimo Colaci il libero. Anche se quanto visto contro la Polonia ha bocciato sonoramente Vettori: potrebbe arrivare un’occasione vera per Sabbi o si insisterà su questa formazione, con anche Randazzo al posto del buon Antonov?

 

(foto FIVB)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version