Pallavolo
Volley, World League 2017 – Oggi super sfida tra Italia e Brasile, rivincita delle Olimpiadi 2016? I nuovi azzurri contro i Campioni verdeoro
Oggi pomeriggio (ore 14.00) l’Italia sfiderà il Brasile alla Adriatic Arena di Pesaro nel match che chiuderà il primo weekend della World League 2017 di volley maschile. È facile catalogare l’incontro come la rivincita della Finale delle Olimpiadi di Rio 2016 quando i verdeoro ci sconfissero per 3-0 mettendosi al collo la medaglia d’oro ma quella in campo oggi sarà una Nazionale decisamente diversa rispetto a quella che sfiorò l’impresa al Maracanzinho.
Gli azzurri, infatti, dovranno fare a meno di Zaytsev, Juantorena e Birarelli, tre pilastri del torneo a cinque cerchi, assenze pesanti in seno al nostro gruppo che dovrà compattarsi e sfruttare il gioco di squadra per provare a fare la differenza. Affronteremo una vera e propria corazzata, pur priva di Wallace e non più allenata da Bernardinho, anche se non ancora al top della forma e già certa della qualificazione alla FInal Six in qualità di Paese organizzatore.
L’Italia cerca lo scalpo di prestigio ma dovrà esibire un livello tecnico davvero superlativo per provare a mettere in difficoltà questo Brasile: entrambe le squadre hanno perso contro la Polonia (i sudamericani al tie-break) e hanno sconfitto l’Iran (gli azzurri con punteggio netto).
Il match di ieri contro i Campioni del Mondo ha messo in mostra alcune difficoltà tecniche dell’Italia, in crisi in ricezione e soprattutto poco reattiva nei momenti più importanti, non capace di rialzarsi quando è stata messa sotto: errori che contro questo Brasile non vanno commessi.
Attenzione massima sull’opposto Evandro Guerra e sul palleggiatore Bruninho (il prossimo anno tornerà a Modena), gli schiacciatori saranno il dinamitardo Lucarelli e Mauricio Borges, al centro Eder si è visto poco nel corso del weekend e ci dovrebbe essere spazio per Maurizio Souza e Otavio Rodrigues.
L’Italia potrebbe confermare il sestetto titolare con Luca Vettori opposto in diagonale con Simone Giannelli, Filippo Lanza e Luigi Randazzo di banda, Davide Candellaro e Matteo Piano al centro, Massimo Colaci il libero. Anche se quanto visto contro la Polonia ha bocciato sonoramente Vettori: potrebbe arrivare un’occasione vera per Sabbi o si insisterà su questa formazione, con anche Randazzo al posto del buon Antonov?
(foto FIVB)