Arrampicata Sportiva
Arrampicata Sportiva, Europei 2017 – Trionfi di Desgranges e Verhoeven nel lead. L’Italia si piazza con Laura Rogora e Marcello Bombardi
A Campitello di Fassa (Trento) si sono conclusi gli Europei 2017 di arrampicata sportiva con l’assegnazione degli ultimi due titoli, quelli del lead (la specialità più tecnica).
Al femminile ha trionfato con merito la belga Anak Verhoeven, 20enne argento iridato in carica che ottiene il miglior risultato nella rassegna continentale dopo il quarto posto di due anni fa. La fiamminga ha toccato quota 50, battendo la slovena Mina Markovic (35+) e l’austriaca Jessica Pilz (35+) mentre la Campionessa del Mondo Janja Garnbret si è dovuta accontentare della quarta posizione (34+). L’Italia festeggia l’eccellente prestazione di Laura Rogora, 16enne romana che alla prima grande uscita internazionale tra le seniores si è subito messa in luce concludendo in sesta posizione (27+).
Al maschile ha trionfato il francese Romain Desgranges, 34enne veterano della specialità che ha meritato il secondo titolo continentale della carriera per quanto visto già a partire dalle qualifiche: trionfo con 49, battendo il Campione del Mondo Adam Ondra (47+) e l’austrico Jakob Schuber (47+). Il nostro Marcello Bombardi, splendido outsider e inatteso qualificato a questa finale, ha concluso in settima posizione (28).