Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2017 – Marcello Bombardi storico! Memorabile trionfo a Chamonix, battuti i giapponesi e Desgranges in casa. Ghisolfi settimo, Rogora out in semifinale

Pubblicato

il

Marcello Bombardi è entrato di diritto nella storia dell’arrampicata sportiva italiana. Con un colpo da maestro inatteso fino a un mese fa, il 23enne di Casinalbo ha vinto la tappa della Coppa del Mondo 2017 che si è disputata a Chamonix (Francia). Una prova d’autore per il giovane azzurro, balzato agli onori della cronaca durante gli Europei di Campitello di Fassa svoltisi due settimane fa, e oggi capace di vincere la prima gara della carriera a livello internazionale (in passato vantava soltanto qualche podio nelle competizioni giovanili).

Marcello è stato letteralmente strepitoso durante la Finale disputata in terra transalpina: ha raggiunto il top (l’obiettivo nel lead) in un tempo inferiore rispetto a quello delle stelle nipponiche Keiichiro Korenaga e Yuki Hada ma anche dell’idolo di casa Romain Desgranges, fresco Campione d’Europa.

Stefano Ghisolfi, invece, dopo l’eccellente primo posto in semifinale, si è dovuto accontentare della settima piazza (40+) preceduto anche dal belga Loic Timmermans (42+) e dal canadese Sean McColl (42). Tra 10 giorni Stefano Ghisolfi sarà impegnato ai World Games di Wroclaw insieme a Francesco Vettorata: l’arrampicata sportiva parteciperà per l’ultima volta visto che sarà inserita nel programma olimpico a partire da Tokyo 2020.

La giornata non ha invece sorriso a Laura Rogora. La 16enne, dopo la Finale conquistata la scorsa settimana, oggi si è dovuta accontentare del 23esimo posto (26+) appena davanti all’altra azzurra Jenny Lavarda (25+). Come da pronostico ha trionfato la slovena Janja Garnbret, capace di raggiungere il top più velocemente della sudcoreana Jain Kim e della belga Anak Verhoeven.

 

(foto Federazione Italiana Arrampicata Sportiva)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version