Arrampicata Sportiva
Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2017 – Si riparte da Villars, debutta il lead! Ghisolfi per il riscatto, Laura Rogora fa doppietta, Fossali per osare
Dopo gli Europei svoltisi lo scorso weekend a Campitello di Fassa, riparte la Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva, la nuova disciplina olimpica. Il 7-8 luglio, a Villars (Svizzera), lo speed prosegue la propria avventura mentre il lead farà il proprio debutto stagionale.
L’Italia va a caccia di risposte importanti dopo quanto visto nelle Dolomiti dove non è arrivata la medaglia tanto attesa. Stefano Ghisolfi vorrà certamente riscattarsi: il torinese, più volte finalista in Coppa del Mondo, è infatti stato eliminato in semifinale durante la rassegna continentale e in territorio elvetico vorrà prontamente riprendere il feeling con i piazzamenti di rilievo. Ai blocchi di partenza anche Romain Desgranges, fresco Campione d’Europa, mentre il fenomeno Adam Ondra ha deciso di non presentarsi al pari di Jakob Schubert. Attenzione anche allo sloveno Domen Skofic, al giapponese Keiichiro Korenaga, allo spagnolo Ramon Puigblanque e al tedesco Sebastian Halenke. Marcello Bombardi, dopo l’eccezionale Finale conquistata agli Europei, vuole continuare a sorprendere.
Per quanto riguarda lo speed, Marcin Dzienski era andato in crisi per la prima parte di stagione ma poi il Campione del Mondo ha battuto un colpo nel momento più importante e ha conquistato il titolo. Non ci sarà l’ucraino Boldyrov che ha battuto a Campitello ma ritroverà Kokorin, esponente di punta della scuola russa. L’Italia punterà su Ludovico Fossali, eccezionale quarto agli Europei, e su Leonardo Gontero che purtroppo non ha brillato lo scorso weekend. Come sempre attenzione anche all’iraniano Reza Alipourshena.
Occasione tutta da sfruttare per Laura Rogora che disputerà la sua prima prova di speed in Coppa del Mondo dopo la Finale degli Europei. La 16enne romana vuole continuare a stupire nella specialità sempre più dominata dalle russe con le varie Iuliia Kaplina, Anna Tsyganova e Mariia Krasavina.
Nel lead femminile Janja Garnbret, Campionessa del Mondo in carica e dominatrice in Coppa del Mondo, avrà l’occasione del riscatto dopo lo smacco subito agli Europei dove è stata battuta da Anak Verhoeven, Mina Markovic e Jessica Pilz. E attenzione perché in starting list c’è anche la nostra Rogora: primo vero test di combinata in vista di quello che succederà alle Olimpiadi di Tokyo 2020!
Questi i convocati dell’Italia:
STEFANO GHISOLFI – G.S. FIAMME ORO MOENA
FRANCESCO VETTORATA – G.S. FIAMME ORO MOENA
ALBERTO GOTTA – C.U.S. TORINO
MARCELLO BOMBARDI – CENTRO SPORTIVO ESERCITO
CLAUDIA GHISOLFI – G.S. FIAMME ORO MOENA
SILVIA CASSOL – CLIMBAND A.S.D.
JENNY LAVARDA – CENTRO SPORTIVO CARABINIERI
LAURA ROGORA – CLIMBING SIDE ROMA
LUDOVICO FOSSALI – CARCHIDIO STROCCHI FAENZA
LEONARDO GONTERO – CENTRO SPORTIVO ESERCITO
ALESSANDRO SANTONI – CENTRO SPORTIVO ESERCITO
GIAN LUCA ZODDA – EQUILIBRIUM MODENA
ZAMA STANISLAO – CARCHIDIO STROCCHI FAENZA
CHRISTIAN DORIGATTI – G.R.P. MEZZOLOMBARDO
ALESSANDRO CINGARI – UISP-ROMA WORK IN PROGRESS
ELISABETTA DALLA BRIDA – G.R.P. MEZZOLOMBARDO
GIORGIA RANDI – CARCHIDIO STROCCHI FAENZA
SILVIA PORTA – NEW ROCK BRESCIA
FRANCESCA VASI – ISTRICE RAVENNA