Arrampicata Sportiva
Arrampicata Sportiva, World Games 2017 – Fossali e Gontero eliminati in qualifica! L’Italia non brilla, trionfi di Alipourshena e Kaplina nello speed
C’era grande attesa per Ludovico Fossali e Leonardo Gontero ai World Games 2017, competizione multisportiva riservata alle discipline che non sono inserite nel programma olimpico. Ultima recita per l’arrampicata sportiva in questo contesto prima di partecipare a Tokyo 2020 ma i due azzurri dello speed non sono riusciti a brillare e sono stati eliminati in qualifica.
Leonardo è caduto nel primo round e il 6.41 della seconda prova non è bastato per passare il turno (nono posto, solo i migliori otto andavano avanti). Ludovico è caduto nella seconda manche, non migliorando così il suo 6.93 e chiudendo all’ultimo posto. L’Italia si aspettava molto di più soprattutto con Fossali, quarto ai recenti Europei di Campitello di Fassa e nell’ultima tappa di Coppa del Mondo.
Il fortissimo iraniano Reza Alipourshenazandifar, già vincitore in Coppa del Mondo, si è imposto sull’ucraino Danyl Boldyrev (5.57, avversario caduto) mentre il bronzo è finito al collo del russo Stanislav Kokorin che ha sconfitto Marcin Dzienski, Campione del Mondo (5.80 a 5.99).
Al femminile, invece, la russa Iuliia Kaplina ha confermato il pronostico della vigilia battendo la francese Anouch Jaubert (7.32 a 7.42), bronzo per l’altra russa Anna Tsyganova (7.79 contro il 9.08 della connazionale Mariia Krasavina).