Atletica
Atletica, Europei U20 2017 – L’Italia festeggia gli argenti di Sibilio e Dallavalle: ostacoli e triplo, azzurrini sul podio a Grosseto
L’Italia continua a volare agli Europei U20 2017 in corso di svolgimento a Grosseto e conquista altre due medaglie all’inizio dell’ultima giornata.
Alessandro Sibilio si mette al collo l’argento sui 400m ostacoli al termine di una gara da urlo, conclusa con un eccezionale 50.34 che è anche il terzo tempo di sempre per un azzurrino under 20 (meglio di lui solo Ashi Saber e José Bencosme). Il 18enne napoletano si è reso protagonista di una sbalorditiva rimonta: era infatti sesto all’ingresso del rettilineo ma il suo rush finale è stato letteralmente strepitoso e gli ha permesso di festeggiare. Meglio di lui ha fatto soltanto il francese Wilfried Happio, meritamente Campione d’Europa con la miglior prestazione stagionale di categoria, bronzo al collo dello spagnolo David José Pineda (50.41, record nazionale).
Superlativo Andrea Dallavalle che scintilla d’argento nel salto triplo: un sontuoso 16.87 piazzato al secondo tentativo vale anche il record nazionale di categoria e soltanto il francese Martin Lamou gli impedisce di ottenere la massima gioia. Il transalpino, infatti, si impone con 16.97 (miglior prestazione europea stagionale di categoria) e porta sul podio anche il connazionale Melvin Raffin, terzo grazie all’ultimo volo a 16.82 con cui ha superato l’altro francese Quentin Mouyabi. L’azzurro Chiebuka Emmanuel Ihemejie ha concluso in sesta posizione (15.84).
(foto FIDAL/Colombo)