Basket

Basket 3×3, Europei 2017: Serbia favoritissima in campo maschile. L’Italia proverà a dire la sua tra le donne

Pubblicato

il

Scatteranno oggi gli Europei di basket 3×3. È un estate molto importante per questa disciplina perché dopo i Mondiali di due settimane fa, è già in programma la rassegna continentale. Il tutto poi, dopo che il CIO ha deciso di includere il 3×3 nel programma olimpico a partire da Tokyo. Aumentano ulteriormente dunque, i motivi di interesse verso questo sport. Ad Amsterdam, in Olanda, inizieranno oggi gli Europei. In campo maschile, la favoritissima è la Serbia e come potrebbe essere altrimenti. La nazionale slava è la prima del ranking mondiale ed è reduce dal titolo iridato conquistato due settimane fa a Nantes, oltre che da una striscia di 18 vittorie consecutive. L’Olanda però, è agguerritissima e proverà a vendicare la sconfitta nella finale del Mondiale, quando gli orange sembravano poter portare a casa il bottino pieno. Stavolta poi, avranno il pubblico dalla loro parte. Dietro le due favorite poi, Francia e Slovenia, quest’ultima chiamata a difendere il titolo della scorsa estate. Russia e Lettonia poi, sono pronte ad inserirsi nella lotta rendendo ancora più incerto il torneo.

In campo femminile sembra invece una lotta tra Russia ed Ungheria. Nella finale mondiale di quindici giorni fa vinse la prima ma le magiare sono pronte a vendicare quella sconfitta. Durante il torneo iridato però, la Spagna ha dimostrato che nessuna di queste due nazioni è imbattibile. È proprio quello che spera l’Italia, fermatasi due volte contro lo scoglio Ungheria, prima ai Mondiali e poi alle qualificazioni europee. Le azzurre sono decise a confermare l’ottimo stato di forma presentandosi ad Amsterdam come una delle squadre candidate al ruolo di outsider. Nel torneo femminile però, la lotta è apertissima: oltre all’Italia ci sono anche Repubblica Ceca (nel girone delle azzurre), la suddetta Spagna, l’Olanda, quarta ai Mondiali, l’Ucraina, terza, e la Francia. Sarà quindi un Europeo davvero interessante.

La formula prevede, sia per uomini che per donne, quattro gironi da tre squadre ognuno. Le partite della prima fase si svolgeranno tra oggi e domani. Le prime due classificate di ogni raggruppamento poi, daranno vita alla fase finale con quarti di finale, semifinali e finali, vissuta tutta d’un fiato, nella giornata di domenica.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook FIP

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version