Seguici su

Basket

Basket, Eurocup 2017/2018: sorteggiati i gironi. Trento pesca Gran Canaria. Gironi impegnativi per Torino e Reggio Emilia

Pubblicato

il

Dopo un anno di assenza come conseguenza della guerra tra Euroleague e FIBA, e la minaccia da parte di quest’ultima di escluderli dalle competizioni nazionali, i club italiani tornano a disputare l’Eurocup. Nella giornata di ieri, a Barcellona, si è tenuto il sorteggio dei gironi della seconda competizione per importanza tra quelle organizzate dalla Euroleague. Tre le squadre italiane presenti nell’urna spagnola, tutte inserite in terza fascia: Dolomiti Energia Trentino, Grissin Bon Reggio Emilia e FIAT Torino. È stata senza dubbio la finalista Scudetto ad avere il sorteggio migliore: l’avversario più duro del girone di Trento sarà Gran Canaria (Spagna), ma il raggruppamento comprenderà anche lo Zenit San Pietroburgo (Russia), il Tofas Bursa (Turchia), Il Ratiopharm Ulm (Germania) e l’ASVEL Villeurbanne (Francia).

Più difficili invece, i sorteggi di Reggio Emilia e Torino. La Grissin Bon ha pescato il Galatasaray (Turchia), reduce dall’Eurolega, il Bayern Monaco (Germania) di Sasha Djordjevic, semifinalista della scorsa edizione, e l’Hapoel Gerusalemme (Israele), ex squadra di Simone Pianigiani. Lietkabelis (Lituania) e Buducnost (Montenegro) poi, completano il girone. Gruppo di ferro anche per la FIAT Torino, che parteciperà grazie ad una wild card: per i piemontesi sono addirittura due le reduci dell’Eurolega, ovvero Unics Kazan (Russia) e Darussafaka (Turchia). Cedevita Zagabria (Croazia), MoraBanc Andorra (Spagna) e Levallois Metropolitans (Francia) completano poi il raggruppamento.

 

Questi i quattro gironi della Eurocup 2017/18:

Gruppo A
Unics Kazan
Darussafaka
Cedevita
Fiat Torino
MoraBanc Andorra
Levallois Metropolitans

Gruppo B
Galatasaray
Bayern Munich
Hapoel Jerusalem
Grissin Bon Reggio Emilia
Lietkabelis Panevezys
Buducnost

Gruppo C
Lokomotiv Kuban
Alba Berlin
Lietuvos Rytas
Bilbao Basket
Limoges CSP
Partizan Belgrade

Gruppo D
CB Gran Canaria
Zenit St.Petersburg
Tofas Bursa
Aquila Basket Trento
Ratiopharm Ulm
ASVEL

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Dolomiti Energia Trentino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità