Seguici su

Basket

Basket, Europei Under20 2017: continua il torneo no dell’Italia, sconfitta agli ottavi di finale contro Israele

Pubblicato

il

Anche la seconda fase è avara di soddisfazioni per l’Italia agli Europei di basket Under20 2017. La Nazionale di Maurizio Buscaglia continua nel periodo no e viene sconfitta per 79-71 da Israele, venendo eliminata agli ottavi di finale e relegata agli incontri di classificazione per il 9° posto. Una partita all’insegna della sfortuna, come l’estate degli Azzurri, costretti a presentarsi a Creta, in Grecia, senza i suoi uomini migliori, persi per infortunio durante la preparazione. Oggi il migliore è stato Leonardo Totè, con 27 punti, mentre David Okeke, reduce dall’argento Mondiale con l’Under19, ha chiuso in doppia doppia (13 punti e 10 rimbalzi). Non è bastato.

L’avversario di oggi era in ogni caso duro da affrontare. Israele ha chiuso in testa il gruppo C ed ha imposto la sua superiorità sin dall’avvio, chiudendo il primo quarto in vantaggio 23-15. L’Italia, nonostante la perdita di Leonardo Caroti per infortunio nel corso dell’incontro, è riuscita a mantenersi in scia, senza perdere contatto fino all’ultimo quarto. Gli Azzurri si portano anche ad un solo possesso di distanza a cinque minuti dal termine, grazie al canestro di Okeke (59-62), ma due triple consecutive di Roi Huber hanno scavato nuovamente un margine che l’Italia non ha saputo ricucire.

Si chiude qui, quindi, la corsa al titolo per l’Italia, per quanto la speranza di fare strada nel torneo non era molta, viste le difficoltà nella preparazione a cui accennavamo in precedenza. La rassegna continentale in ogni caso continua per gli Azzurri: l’obiettivo è a questo punto evitare l’ultimo posto. Domani infatti, ci sarà il primo incontro del tabellone di classificazione 9°-16° posto, contro la Svezia.

Il tabellino:

Italia-Israele 71-79 (15-23, 18-15, 14-17, 24-24)

Italia: Caroti 3, Da Campo, La Torre, Sgorbati 6, Moretti 7, Timperi 5, Bolpin 10, Mezzanotte, Totè 27, Okeke 13, Cattapan n.e., Oxilia

Israele: Artzi 22, Beni, Ruina, Moshkovitz, Blatt 9, Huber 14, Rabinowitz, Sapir, Navon 6, Koperberg 14, Natsia n.e., Zoosman 14

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità