Basket
Basket, Europei Under20 2017: i quarti di finale. La Grecia supera la Lituania in rimonta e sfiderà la Spagna. Israele-Francia l’altra semifinale
Una partita dai cuori forti quella vissuta a Creta, dove la squadra padrone di casa ha raggiunto le semifinali degli Europei di basket Under20. La Grecia si è trovata sotto di 15 punti nel terzo quarto ma nel periodo finale è ritornata sotto alla grande: è stato Antonios Koniaris a piazzare la tripla decisiva, dopo rimbalzo offensivo, che a 24″ dalla fine ha mandato in paradiso la squadra ellenica, che ha vinto 76-72 e che in semifinale sfiderà la Spagna. I principali favoriti di questa rassegna continentale si sono qualificati per la loro undicesima semifinale europea di categoria: un risultato davvero impressionante se pensiamo che anche le coetanee stanno procedendo su una eguale striscia. Le Furie Rosse hanno avuto qualche grattacapo di troppo dalla Germania, ma sono riusciti a prevalere per 69-61, guidate dai 14 punti di Santiago Yusta.
Nell’altro quarto di tabellone, la Francia ha avuto la meglio sulla Serbia. Una partita strepitosa da parte dei transalpini, vinta con il punteggio di 86-67. A fare la differenza è stata la maggiore precisione dall’arco dei galletti, in particolare di Elie-Franck Okobo che ha mandato a bersaglio sei triple per 22 punti totali. Si è chiusa ai quarti, invece, la favola dell’Islanda, che dopo un brillante cammino è stata riportata sulla terra da Israele, uscito vincitore dal confronto per 74-54. Tamir Blatt, dopo aver condannato l’Italia ieri, ha guidato ancora una volta i suoi con 15 punti, 7 rimbalzi e 6 assist.
Queste dunque le semifinali degli Europei di basket Under20 2017:
Grecia – Spagna
Israele – Francia
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter Hellenic Basketball