Basket
Basket, Europei Under20 2017: salvezza raggiunta! L’Italia vince lo spareggio con la Slovenia e rimane in Division A
Un Europeo difficile, tormentato, che si era compromesso ma che è stato recuperato con una, seppur modesta, soddisfazione. L’Italia Under20 ha vinto la partita conclusiva, contro la Slovenia, raggiungendo, più che il 13° posto finale, valido più per le statistiche, la salvezza, ovvero la permanenza nella Division A.
Una partita che gli Azzurri hanno intrapreso con la giusta determinazione, consapevoli della posta in palio. Già in avvio il parziale dei primi minuti (10-0) l’ha detta lunga su come sarebbe poi andata. La replica slovena non si è fatta attendere ma la nazionale di Maurizio Buscaglia è riuscita a mantenere il vantaggio fino all’intervallo (34-29). L’allungo decisivo è arrivato in apertura di quarto periodo, Davide Moretti e Leonardo Totè (migliori marcatori rispettivamente con 30 e 22 punti) hanno trascinato i compagni fino al +17 conclusivo. Nel parziale decisivo, infatti, il parziale è stato di 15-4, grazie ad una gran prova difensiva.
È stata un’estate travagliata quella degli azzurri, con più di qualche incidente di percorso che ha privato coach Buscaglia di alcuni elementi importanti (Leonardo Candi su tutti). L’Europeo è sembrato una lenta discesa verso il baratro ma l’Italia è stata comunque brava a raccogliere le energie e dare tutto nelle ultime due partite, un vero e proprio dentro o fuori per rimanere in Division A. Un’estate da archiviare dunque, riprovandoci l’anno prossimo, quando ad essere protagonisti saranno i ragazzi freschi di argento mondiale Under 19.
Il tabellino:
Italia-Slovenia 69-52 (19-14; 15-15; 20-19: 15-4)
Italia: Caroti n.e., Da Campo, La Torre 2, Sgorbati n.e., Moretti 30, Timperi 7, Bolpin, Mezzanotte n.e., Totè 22, Okeke 6, Cattapan n.e., Oxilia 2
Slovenia: Oman, Durnik 15, Ledl n.e., Bratec, Habat 2, Baric, Vesel 2, Martincic 11, Sisko 8, Rozanc, Mlakar, Macura 14
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter FIP