Basket
Basket femminile, Asia Cup 2017: il Giappone vince il torneo per la terza volta consecutiva. Battuta l’Australia in finale
L’Asia Cup ha premiato per la terza volta consecutiva, dopo le vittorie nel 2013 e nel 2015, il Giappone, che ha battuto in una finale decisa all’ultimo secondo l’Australia. L’edizione di quest’anno, infatti, è stata la prima dopo l’allargamento della competizione asiatica alle due nazioni oceaniche (anche la Nuova Zelanda ha disputato l’Asia Cup oltre all’Australia).
Le Aussie hanno fatto la gara, in finale, comandando all’intervallo ma subendo poi la rimonta delle nipponiche. All’ultimo possesso si è arrivati sul 71-71, quando Saki Mizushima ha siglato la tripla, la settima della sua partita, del 74-73 finale. Per la giocatrice giapponese sono stati 26 i punti dell’incontro. All’Australia, invece, non sono bastati i 30 con 15 rimbalzi di Kelsey Griffin, MVP del torneo.
Il torneo asiatico è stato, come l’Europeo il mese scorso, qualificante per la Coppa del Mondo del prossimo anno. A staccare il pass sono state le prime quattro qualificate. Oltre a Giappone ed Australia, anche Cina e Corea del Sud (le cinesi hanno concluso terze vincendo 75-51) disputeranno la rassegna iridata che si terrà in Spagna.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter Japan Basketball