Basket

Basket femminile, Europei Under20 2017: l’Italia si arrende all’Ungheria. Le Azzurre chiudono al sesto posto la rassegna continentale

Pubblicato

il

Si conclude al sesto posto l’avventura dell’Italia agli Europei femminili di basket Under20. A Matosinhos, in Portogallo, le Azzurre sono state sconfitte nel match di classificazione dall’Ungheria per 78-73. Una partita che la squadra di coach Andrea Liberalotto era riuscita a girare in suo favore dopo un inizio difficoltoso ma che poi si è complicata nuovamente nel terzo quarto, con le magiare che hanno preso il comando senza più lasciarlo. Non sono bastati alle Azzurre i 21 punti di Mariella Santucci, i 15 di Jasmine Keys e la doppia doppia di Olbis Andre, che ha chiuso con 10 punti e 11 rimbalzi.

Un Europeo all’insegna della sfortuna per l’Italia, che oggi, oltre a Francesca Pan, infortunatasi durante il quarto di finale contro la Francia, ha dovuto fare a meno anche di Elisa Porcari e, a partita in corso, Giulia Ciavarella. La partita è quindi iniziata in salita per le Azzurre, che però sono state brave ad infilare un parziale di 17-3 nel secondo quarto, chiudendo il primo tempo sul +5 (36-31). L’incontro ha poi vissuto su parziali e controparziali nella ripresa: quello decisivo lo hanno realizzato le magiare, con un 17-0 che ha gettato l’Italia a -8. Il carattere però, non manca di certo a queste ragazze, che hanno lottato fino alla fine, rientrando ma dovendosi arrendere alle triple di Debora Dubei, miglior marcatrice dell’incontro con 23 punti.

L’Italia chiude quindi l’Europeo al sesto posto, una competizione iniziata con ben altre ambizioni. La sfortuna però, ha colpito la squadra di Andrea Liberalotto, che ha comunque mostrato grinta e carattere da vendere. Una delusione che fa comunque parte del percorso di crescita di queste talentuose ragazze.

 

Il tabellino:

Italia-Ungheria 73-78 (15-19, 21-12, 14-22, 23-25)

Italia: Porcu 8, Santucci 21, Togliani 5, Ortolani 5, Ciavarella 5, Policari n.e., Pan n.e., Gianolla 4, Costa, Andre 10, Keys 15, Valente n.e.

Ungheria: Bach 3, Dubei 23, Weninger n.e., Toth n.e., Aho 18, Marko, Kuttor, Kocsis, Kiss 4, Benke n.e., Torok 15, Studer 15

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIP

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version