Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei Under20 2017: l’Italia viene eliminata nei quarti di finale. Azzurre sconfitte dalla Francia

Pubblicato

il

Il cammino dell’Italia agli Europei di basket femminile Under 20 si è interrotto ai quarti di finale. A Matosinhos, in Portogallo, la squadra di Andrea Liberalotto è stata sconfitta dalla Francia venendo eliminata dalla rassegna continentale in cui era chiamata a confermare il secondo posto dello scorso anno. Le Azzurre invece, nonostante ben tre giocatrici in doppia cifra (Andre, Pan e Keys) si sono dovute arrendere alle rivali transalpine e saranno pertanto costrette a giocare per il 5° posto.

La partita si indirizza sui binari francesi sin dall’avvio: dopo pochi minuti infatti, la Francia è già in doppia cifra di vantaggio (1-14). Nel secondo periodo però, Ciavarella e Porcu suonano la carica e l’Italia riesce ad arrivare sul -1 (31-32) grazie ad un parziale di 12-0. Le transalpine riallungano prima dell’intervallo (38-44), ma nel terzo quarto le Azzurre ritrovano la spinta per riportarsi di nuovo a contatto (50-53). Come già accaduto in precedenza però, la Francia riallunga, grazie ad una Bankole strepitosa (24 punti): è il break decisivo perché nel finale si segna praticamente col contagocce fino al 61-77 con cui si conclude l’incontro.

Termina qui dunque, l’avventura dell’Italia. Le Azzurre salutano la lotta per il titolo con l’amaro in bocca, essendosi presentate in Portogallo con tutt’altre premesse. Ora invece, dovranno giocare per il 5° posto. Sabato ci sarà la semifinale di classificazione contro la perdente di Slovenia-Lettonia.

 

Il tabellino

Italia-Francia 61-77 (19-32, 19-12, 15-21, 8-12)

Italia: Porcu 3, Santucci, Togliani, Ortolani n.e., Ciavarella 8, Policari 4, Pan 14, Gianolla 2, Costa n.e., Andre 19, Keys 11, Valente n.e.

Francia: Mulumba, Mantelin 2, Bankole 24, Lezin 8, Muzet 4, Foppossi 17, Bienvenu, Rousseau, Dorby 4, Berkani 16, Limousin, Djaldi-Tabdi 2

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità