Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei Under 20: buona la prima per le azzurrine. Sconfitto il Portogallo

Pubblicato

il

Inizia con una vittoria l’Europeo Under 20 di basket femminile per l’Italia. Le azzurrine hanno sconfitto a Matosinhos le padrone di casa del Portogallo 59-55. Una vittoria arrivata probabilmente con qualche sofferenza di troppo, ma alla fine per la squadra di Liberalotto contava solo iniziare con il piede giusto una manifestazione che ci ha visto arrivare fino all’argento nell’ultima edizione disputata.

La miglior marcatrice in casa Italia è Francesca Pan, autrice di 16 punti, ma da segnalare c’è anche la pazzesca prestazione doppia doppia di Andre Olbis Futo, che domina sotto i tabelloni e chiude con 10 punti e soprattutto 23 rimbalzi. Importanti anche gli 11 punti di Giulia Ciavarella, molti decisivi nel parziale azzurro tra fine terzo ed inizio ultimo quarto. Al Portogallo non bastano i 18 punti di Carolina Goncalves.

Primo quarto che vede un continuo botta e risposta da entrambe le parti. Pan segna due triple, ma Goncalves risponde prontamente. Ancora Francesca prova a mantenere avanti l’Italia, ma nel finale di quarto sono le padrone di casa a trovare un mini allungo e chiudere i primi dieci minuti avanti 20-17. Si segna pochissimo nel secondo quarto e dopo oltre sei minuti di gioco il parziale è solo di 5-2 per l’Italia. Un canestro di Ortolan riporta avanti l’Italia, ma nuovamente Goncalves permette al Portogallo di essere in vantaggio all’intervallo (31-29)

Al rientro in campo il Portogallo tocca il +6, ma prima Pan e poi una scatenata Ciavarella permettono all’Italia di attuare il sorpasso. Le azzurrine giocano bene in attacco e segnano 20 punti in questo terzo quarto e prima dell’ultima sirena sono avanti 49-45. Si gioca punto a punto con il Portogallo che non cede e resta incollato all’Italia. Il canestro decisivo è quello di Policari, che segna la tripla del +8 a due minuti dal termine. Le padrone di casa riesce ad arrivare anche al -3, ma nel finale non riesce a raggiungere la parità e il libero di Porcu mette in ghiaccio il successo azzurro.

Questo il tabellino della partita

PORTOGALLO – ITALIA 55-59 (20-17; 11-12; 14-20; 10-10)

Portogallo: Umabano 12, Bernardeco 5, Brandao ne, Miranda ne, Rodrigues 2, Silva 7, Goncalves 18, Carvalheira, Mateus 4, I.Costa 7, Jesus, Rolo

Italia: Porcu 3, Santucci, Togliani, Ortolani 2, Ciavarella 11, Policari 9, Pan 16, Gianolla, L.Costa 2, Andrè 10, Keys 6, Valente

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto pagina FB FIP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità