Basket
Basket, NBA: Gordon Hayward sceglie Boston. Kevin Durant rinnova con Golden State
Non solo Danilo Gallinari. La scelta del Gallo di unirsi ai Los Angeles Clippers non è l’unica novità di una free agency NBA che continua in maniera incessante e che promette di cambiare gli equilibri della Lega. Il giocatore più conteso, dopo Paul George, era Gordon Hayward. L’ala piccola alla fine ha fatto la sua scelta: andrà ai Boston Celtics, con i quali firmerà un quadriennale da 127 milioni di dollari. La sua decisione è stata comunicata con una lettera sul The Players Tribune, in cui il giocatore ha scritto un eloquente: “Coach, è ora di finire quel lavoro che abbiamo lasciato in sospeso qualche anno fa: vincere un titolo”, riferendosi a Brad Stevens, allenatore dei Celtics, con cui Hayward ha condiviso l’esperienza a Butler, chiusa con due finali NCAA perse. Deluse quindi, le altre due concorrenti nella corsa al free agent, ovvero Utah, che sperava di far rinnovare Hayward, e Miami. Con questo rinforzo, Boston si conferma la prima (e forse unica) contender ad Est per Cleveland.
L’altra notizia più importante degli ultimi giorni riguarda Kevin Durant: non era una novità che avrebbe rifirmato con i Golden State Warriors e lo ha fatto ad una cifra più bassa rispetto a quanto poteva ambire. KD infatti, ha firmato un biennale da 53 milioni di dollari: nel 2017/18 quindi, percepirà 25 milioni, 1,4 in meno rispetto all’anno scorso e circa 10 rispetto al massimo a cui poteva aspirare. Uno ‘sconto’ che ha consentito ai Warriors di poter mantenere intatto il proprio roster, confermando Shaun Livingston ed Andre Iguodala, uscendo paradossalmente ancora più forti da questa free agency. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla mossa dell’MVP delle Finali, che ha consentito alla sua squadra di risparmiare circa 20 milioni di tassa di lusso. Golden State inoltre, ha anche raggiunto un accordo annuale da 5,2 milioni di dollari con Nick Young.
Già prima dell’addio di Gallinari, Denver aveva già acquistato Paul Millsap, offrendogli un triennale da 90 milioni complessivi, cosa che probabilmente ha spinto ancor di più l’italiano lontano dal Colorado. Toronto invece, è riuscita a confermare i suoi due big: Kyle Lowry ha rinnovato per 3 anni a 100 milioni di dollari così come Serbe Ibaka, che invece nello stesso periodo percepirà 65 milioni. A proposito di rinnovi, anche Kyle Korver rimarrà a Cleveland. Per lui un triennale da 22 milioni. Chicago si è accordata per un biennale da 9 milioni con Justin Holiday, mentre Minnesota continua a rinforzarsi: Taj Gibson ha firmato per 2 anni a 28 milioni. Infine, Nené ha rifirmato con Houston: triennale da 11 milioni.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter NBA