Basket
Basket, Trentino Cup 2017: L’Italia vince contro l’Olanda ma non convince. Brutta prestazione degli azzurri: Danilo Gallinari espulso!
È solo un’amichevole estiva, ma l’Italia vista stasera ha convinto veramente poco. La Nazionale di Ettore Messina si è sì aggiudicata la Trentino Cup, battendo 66-57 l’Olanda in finale, ma ha offerto una prestazione davvero rivedibile, entrando in campo deconcentrata e sottovalutando l’impegno. Un passo indietro rispetto a ieri, con il CT che certamente si farà sentire nei prossimi giorni. La serata, poi, è stata rovinata anche da un bruttissimo episodio di cui si è reso protagonista Danilo Gallinari, espulso per aver colpito con un pugno al volto Kok. Il lavoro da fare è tanto e la strada verso gli Europei è appena cominciata, con gli azzurri che svolgeranno la seconda parte del lavoro a Cagliari.
Messina sceglie lo stesso quintetto di ieri, con Melli e Cervi sotto canestro e Gallinari da tre. Dopo un minuto però, il CT è già costretto a chiamare timeout vedendo un pessimo atteggiamento dei suoi ragazzi, che prosegue anche dopo la sospensione: disattenzioni, palle perse, frenesia e scelte errate, sia in attacco che in difesa. Il cambio quasi totale dei cinque iniziali dà i suoi frutti grazie ai cinque punti consecutivi di Amedeo Della Valle (da 1-7 a 8-12). È Paul Biligha, però, il protagonista che non t’aspetti, propiziando il parziale di 9-0 a cavallo dei primi due quarti con cui l’Italia si porta in vantaggio (19-14). Gli azzurri provano la fuga guidati da Gallinari (tripla e schiacciata in contropiede), ma poco dopo il Gallo, nella lotta a rimbalzo, è protagonista di una rissa con Kok, “risolta” dall’italiano con un pugno all’occhio sinistro dell’olandese. Entrambi vengono, per forza di cose, espulsi. Gli animi si placano negli ultimi due minuti, con l’Italia che va al riposo in vantaggio 30-24.
Gli azzurri escono bene dall’intervallo (e dalla certa sfuriata di coach Messina), rimanendo avanti grazie ai canestri in contropiede di Daniel Hackett e Marco Belinelli. L’Olanda, però, non molla e prima trova la parità con cinque punti di uno scatenato De Jong (34-34), poi risponde al tentativo di fuga azzurro (triple di Datome e Abass) con un parziale di 6-0. All’inizio del quarto periodo, poi, gli orange completano l’opera con l’aggancio firmato dalla tripla di Slagter (47-47). Nel momento del bisogno è ovviamente Belinelli (MVP del torneo) a prendere per mano i compagni, trovando un più che buono aiuto da parte di Luca Vitali (59-51). La tripla di Datome poi, mette il risultato in ghiaccio, nonostante i tentativi di un irreprensibile De Jong. L’Italia vince 66-57 ma la strada da fare per arrivare pronti agli Europei è ancora lunga.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter FIP