Beach Volley
Beach volley, Campionato Italiano 2017, Cervia. Le fantastiche prime volte di Orsi Toth/They e Abbiati/Andreatta
Reka Orsi Toth e Chiara They sono le ragazze copertina della seconda tappa del campionato italiano a Cervia che sarà ricordato come il torneo delle prime volte. Trentacinque anni in due, mai una finale e nemmeno un podio nel campionato italiano assoluto finora ma le ragazze del Club Italia hanno trionfato nel tempio del beach volley italiano. Un lampo nella stagione più difficile del beach volley femminile italiano, un successo straordinario come straordinario è stato il cammino di Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati che hanno conquistato il primo successo di una carriera che inizia ad essere piuttosto sostanziosa e che da oggi è impreziosita da una perla lunga due giorni di sole vittorie.
In campo femminile Orsi Toth e They hanno scritto una pagina indelebile della storia italiana di questo sport andando a vincere contro ogni pronostico dopo aver addirittura perso in finale la tappa Under 21 che si era conclusa sempre qui a Cervia giovedì scorso. Un successo inatteso, frutto del lavoro svolto dallo scorso inverno della coppia emiliano-pugliese nell’ambito del progetto Club Italia e che lascia ben sperare per il futuro di questo binomio che ha già rappresentato l’Italia a livello giovanile e che lo farà anche quest’anno a livello europeo.
Orsi Toth/They, dopo essere risalite dal tabellone perdenti, hanno sconfitto in rimonta nella finale, Enzo/Bianchin, altra rivelazione del torneo cervese. Enzo/Bianchin hanno vinto 21-19, nonostante il tentativo di rimonta delle azzurre, il primo set. Nel secondo parziale con il servizio Orsi Toth/They riescono a pareggiare il conto con il punteggio di 21-19 e poi, nonostante la settimana densa di sfide, le giovani atlete del Club Italia sono state più fresche mentalmente e atleticamente nel tie break, vinto con il punteggio di 15-11.
Terzo gradino del podio per le azzurre Zuccarelli/Giombini che hanno faticato non poco nella finale per il bronzo a superare 2-1 (21-17, 18-21, 15-9) Bonifazi/Allegretti.
In campo maschile meno combattuta del previsto la finale tra Abbiati/Andreatta e Dal Molin/Cecchini che avrebbe in ogni caso rappresentato un’altra “prima volta” per una delle due coppie in campo. Lo è stata per Abbiati/Andreatta che, al terzo anno assieme, raccolgono i frutti di tanto lavoro e mettono alle spalle qualche occasione gettata al vento in passato per salirci con un po’ di anticipo sul quel primo gradino del podio. E’ una vittoria limpida quella di Abbiati/Andreatta che hanno solo vinto a Cervia e nella finale hanno superato 2-0 (21-14, 21-19) Dal Molin/Cecchini che forse hanno pagato oltre misura la fatica mentale e anche fisica della semifinale durissima giocata nella tarda mattinata e vinta al tie break contro Rossi/Caminati. La coppia azzurra ha conquistato il terzo gradino del podio battendo 2-0 (21-15, 21-13) Lupo/Vanni, protagonisti comunque di un ottimo torneo.