Seguici su

Beach Volley

Beach volley World Tour 2017, Gstaad. Giornataccia azzurra: solo sconfitte per l’Italia

Pubblicato

il

Quattro partite e altrettante sconfitte per le coppie italiane impegnate nella prima giornata del tabellone principale del Major Series di Gstaad. Niente di compromesso ma di sicuro la strada si fa in salita per i tre binomi di casa nostra.

In campo femminile Menegatti/Perry avevano iniziato bene, sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria ottenuta ieri in qualificazione, giocandosela per un set e mezzo alla pari con Agatha/Duda. Grande equilibrio nel primo set con il break decisivo a favore delle brasiliane che arriva sul 18-16 con la rigiocata vincente di Duda e apre la strada per il 21-19 finale. Nel secondo set battaglia fino al 10-9 per le brasiliane (con le azzurre che riescono a mettere anche il naso avanti) e poi il break micidiale di Agatha/Duda che prendono il largo (17-9) e si impogono con il punteggio di 21-15.

Nel secondo match di giornata, invece, le azzurre non sono state competitive contro le canadesi Wilkerson/Bansley, coppia forte ma non certo irresistibile che però ha dominato il match vincendo in meno di mezz’ora con un secco 2-0 (21-13, 21-12).

Prestazione dai due volti anche per Ranghieri/Carambula che sono stati competitivi contro gli “amici” Samopilovs/Smedins solo nel primo set, crollando nel secondo parziale. I lettoni si sono aggiudicati il match con un secco 2-0: nel primo set Ranghieri/Carambula non sono riusciti a far fruttare l’ottimo avvio (8-3), facendosi rimontare dalla coppia lettone: 11-11. Nel finale Samoilovs/Smedins hanno preso il largo (20-17), poi la rimonta degli azzurri che si ferma a quota 19. Secondo set senza storia con Samoilovs/Smedins che si portano sull’11-3 e non si fanno più avvicinare e chiudono con un 21-9 eloquente sulla loro superiorità.

La sorpresa più grande porta la firma della coppia del Qatar Jefferson/Cherif che sfruttano un pizzico di stanchezza, soprattutto mentale, e forse anche un po’ di distrazione di Lupo/Nicolai, battendoli 2-1 al termine di un tie break infinito. Nel primo set solo azzurri in campo e vittoria 21-13 di Lupo/Nicolai che poi si bloccano letteralmente in avvio di secondo set e persono 21-13. Tie break giocato punto a punto (a parte il 4-1 iniziale della coppia qatariota, poi raggiunta dagli azzurri): Jefferson/Cherif hanno avuto otto palle match, contro l’unica di Lupo/Nicolai sul 16-15 ma solo al nono tentativo un muro di Cherif ha permesso alla coppia del Qatar di ottenere un successo molto importante (23-21).

Domani tris di sfide per gli azzurri che hanno bisogno di un pronto riscatto per continuare a restare nel torneo. Nicolai/Lupo affronteranno i cileni Grimalt/Grimalt con cui avevano rischiato di perdere una settimana fa a Porec, Ranghieri/Carambula se la vedranno contro i russi Stoyanovskiy/Yarzutkin, quarti nel torneo croato e Menegatti/Perry si giocheranno il passaggio ai sedicesimi di finale, come da pronostico, contro le ucraine Davidova/Shchypkova.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità