Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2017, Porec. FINALEEEE!!! Impresa bis con Alison/Bruno: Nicolai/Lupo per l’oro alle 16

Pubblicato

il

Già quella di venerdì era apparsa un’impresa ma ripetersi, a distanza di 48 ore, contro la coppia più forte del mondo, campione iridata e olimpica, è un vero e proprio trionfo per Paolo Nicolai e Daniele Lupo che battono 2-1 i brasiliani Alison/Bruno e alle 16.05 ritroveranno un’altra coppia brasiliana, Pedro Solberg/Guto nella sfida che assegna la vittoria del Major Series di Porec.

Mai una coppia azzurra ha vinto un torneo di questa portata, mai Nicolai/Lupo, vittoriosi in un Grand Slam a Pechino nel 2014, avevano raggiunto il podio di un Major Series (denominazione nata tre anni fa per distinguere il mini circuito dei tornei più importanti del World Tour, una sorta di Grand Slam). Sarà dunque una prima volta per la coppia italiana che ha dovuto superare non pochi ostacoli per battere per la seconda volta consecutiva Alison/Bruno.

I brasiliani sembravano aver imparato la lezione dopo la sconfitta di venerdì e nel primo set Alison non è praticamente mai andato a sbattere contro il muro di Nicolai e Bruno si è fatto trovare spesso pronto in difesa sulle traiettorie velenose di Lupo, costringendo l’azzurro a forzare. Proprio da un errore millimetrico in attacco di Lupo è nata la fuga dei carioca che ha spezzato in due il set (17-13). Gli azzurri ci hanno provato con il servizio ma non c’è stato nulla da fare: 21-17.

Il secondo set è un’altalena di emozioni. Lupo/Nicolai partono bene, vanno sul 4-1 con un paio di grandi giocate e restano avanti fino al 7-4, quando subiscono un  break micidiale di 1-7 che porta i brasiliani avanti 11-8 con Bruno assoluto padrone del campo, implacabile in difesa e in contrattacco. Sembra tutto finito per gli azzurri che si aggrappano alla battuta di Nicolai che rimette le cose a posto (11-10 e 13-13). Gli italiani operano il sorpasso e nel finale dilagano sfruttando anche qualche errore degli avversari (21-17).

E’ il preludio a quanto accade nel terzo set con gli azzurri che partono bene e non hanno problemi in cambio palla. Problemi che invece incontra prima Alison, che commette qualche errore e manda avanti gli italiani 9-6 e poi anche Bruno con Nicolai che lo va a pizzicare in ricezione mandandolo fuori giri. Gli azzurri si portano sul 13-7 e la partita, di fatto, finisce lì perché bastano un paio di cambi palla (Lupo ed errore dei brasiliani) per regalare il successo alla coppia azzurra: 15-11.

In finale, dunque, Nicolai/Lupo troveranno Pedro Solberg/Guto, coppia che si è formata dopo Rio ed è alla sua prima finale nel World Tour. C’è solo un precedente fra le due coppie che risale ad un mese fa quando, a Mosca, gli azzurri si imposero in tre set in un match del girone preliminare. Pedro Solberg/Guto in semifinale hanno battuto nettamente 2-0 (21-15, 21-16) i russi Stoyanoskiy/Yarzutkin che si giocheranno il terzo gradino del podio con Alison/Bruno alle 14.50.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità