Beach Volley
Beach volley, World Tour 2017, Porec. Il Canada è in festa e domani è di nuovo RIVINCITA Italia-Brasile
Nicolai/Lupo contro Alison/Bruno atto terzo. Sarebbe giusto dire “atto undicesimo” ma non andiamo troppo indietro. Fermiamoci agli ultimi dieci mesi: la finale olimpica con il trionfo brasiliano, la “vendetta” di due giorni fa con gli azzurri che demoliscono i campioni di tutto. Oggi in palio c’è la finale di uno dei tornei più importanti dell’anno, il Major Series di Porec e di fronte ci sono ancora loro: Alison/Bruno e Lupo/Nicolai, quelli delle finali partite importanti. Quelli della prima vittoria azzurra in un torneo World Tour, quelli della finale del rilancio lo scorso anno a Vitoria e poi delle ultime puntate si è già detto tutto.
Sono sempre loro, i grandi protagonisti del beach volley di oggi che si preparano al Mondiale giocandosi l’accesso alla finale del torneo croato che, come sempre, regala spettacolo ed emozioni.
Ieri sera Alison/Bruno hanno faticato il giusto ad avere ragione degli statunitensi Patterson/Brunner, battuti 2-0 (21-12, 21-19) con bella rimonta nel secondo set. Alison avrà resettato i tanti muri subiti da Nicolai nella sfida del girone? Gli azzurri avranno la stessa determinazione di due giorni fa? Le domande avranno una sola risposta oggi alle 12.05 quando è in programma la semifinale più attesa. Non che la prima sia da meno. Alle 11.05 di fronte ci saranno i “soliti” russi, che ormai, con una coppia o l’altra, sono abituati quest’anno a questi palcoscenici Stoyanovskyi/Yarzutkin e i brasiliani Pedro Solberg/Guto che nei quarti hanno sconfitto 2-0 (21-15, 21-16) gli austriaci Doppler/Horst. La finale per il terzo posto si giocherà alle 14.50, quella per l’oro alle 16.05.
In campo femminile l’oro è andato alle canadesi Pavan/Humana Paredes, coppia formata da poco (otto mesi) che ha subito trovato la quadratura del cerchio e oggi ha conquistato una vittoria di prestigio e sostanza battendo le ceche Hermannova/Slukova al termine di una finale che ha regalato emozioni a raffica solo nel primo set. Le canadesi hanno vinto 2-1 (32-34, 21-12, 15-6) dominando la seconda parte di gara dopo un primo set vietato ai deboli di cuore. Terzo gradino del podio per la svizzera con Betschart/Huberli che hanno sconfitto a sorpresa 2-0 (21-14, 21-19) le brasiliane Fernanda/Barbara. Porec diventa dunque uno dei pochi tornei Grand Slam e Major Series che non hanno visto sul podio né coppie statunitensi, né brasiliane: si contano sulle dita di una mano.
Così le semifinali: Pavan/Humana Paredes-Barbara/Fernanda 2-0 (21-16, 21-11), Hermannova/Slukova-Betschart/Huberli 2-1 (22-20, 12-21, 15-10).