Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Europei giovanili 2017: Sabrina Er Raqioui firma la prima medaglia azzurra

Pubblicato

il

Terza giornata di combattimenti sui ring bulgari di Sofia, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Europei di boxe femminile 2017 per le categorie Junior e Youth. Quest’oggi si sono tenuti numerosi match validi per gli ottavi ed i quarti di finale di entrambe le categorie: sulle sette italiane impegnate, solamente tre sono riuscite a centrare la vittoria, ma una di queste è stata anche sinonimo di prima medaglia per i colori azzurri.

Ad ottenere la certezza del podio è stata la veronese Sabrina Er Raqioui, che nella categoria 60 kg Junior ha rifilato un netto 5-0 alla polacca Klaudia Poliwczak, assicurandosi la qualificazione alle semifinali e dunque almeno una medaglia di bronzo. Er Raqioui tornerà sul ring dopodomani, quando incontrerà con l’inglese Caroline Sara Dubois, che con lo stesso punteggio si è sbarazzata della greca Kleoniki Ververidou. L’altra semifinale della categoria vedrà invece protagoniste la tedesca Sophie Alisch e la russa Nune Asatrian.

Anche le altre due vittorie sono arrivate da atlete Junior, impegnate però negli ottavi di finale: Giorgia Rossi (52 kg) ha sconfitto con il punteggio di 4-1 l’irlandese Mart Kate Nevin, mentre Sharon Prisco (54 kg) si è imposta con verdetto unanime da parte dei giudici sulla francese Salma Friga. Eliminata, invece, Giada El Okabi (63 kg) eliminata in due round per arresto dell’arbitro dall’inglese Gemma Page Richardson ai quarti di finale.

Fuori anche le tre atlete impegnate oggi nella categoria Youth, tutte impegnate nei quarti di finale: Giordana Sorrentino (57 kg) e Vittoria De Carlo (60 kg) hanno ceduto per 4-1 rispettivamente contro la turca Havanur En e la francese Fatia Benmassahel, mentre è stato di 5-0 il verdetto che ha sancito l’eliminazione di Rebecca Nicolli (64 kg) al cospetto della russa Ekaterina Dynnik. Tra le Youth non sono presenti ulteriori Azzurre superstiti.

Il programma di domani prevede il completamento dei quarti di finale, con l’Italia che schiererà ben sei atlete Junior. Innanzi tutto, torneranno sul ring sia Giorgia Rossi (52 kg) che Giada Prisco (54 kg): la prima combatterà contro l’ungherese Hanna Lakotar, vincitrice per 4-1 sulla greca Rafaela Arampatzi, mentre la seconda se la vedrà con la turca Arife Yaliz Altin, reduce dal successo per 4-1 sulla danese Anna Rasmussen. Per quanto riguarda le altre atlete, Erika Prisciandro (46 kg) incrocerà i guantoni con la turca Melikenur Güneş, Giulia Alota (48 kg) sfiderà l’ungherese Evelin Simon, Martina La Piana (50 kg) affronterà l’ungherese Tamara Brigitta Parnoczy, e Francesca Pia Regione (57 kg) farà lo stesso con la turca Rumeysa Ataş.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità