Boxe
Boxe: Misha Aloyan, dalla squalifica olimpica alla cintura Silver
Ventottenne russo di origine armena, Mikhail “Misha” Aloyan ha conquistato la cintura WBC Silver dei pesi supermosca, imponendosi ieri sera sul ring della Piazza Rossa di Mosca ai danni del nicaraguense Marvin Solano. Per Aloyan si tratta di un’ascesa record, visto che si trovava solamente al suo secondo incontro da professionista, mentre il suo avversario ha subito una seconda sconfitta in una carriera che lo ha visto uscire vincitore in diciannove occasioni. Decisiva l’ottava ripresa, quando Aloyan ha messo al tappeto il pugile centroamericano, ottenendo così il successo.
La vicenda di Aloyan non è tuttavia priva di ombre: medagliato di bronzo a Pechino 2008, il russo aveva vinto l’argento a Rio 2016, medaglia che però gli è stata sottratta nel mese di dicembre per essere risultato positivo all’antidoping. Ci sembra legittimo chiederci, allora, cosa ci facesse sul ring Aloyan a meno di un anno dalla sua positività.
Nella sua lunga carriera dilettantistica, tutta disputata nella categoria dei pesi mosca. Aloyan ha conquistato anche il titolo europeo nel 2010, mentre ai Mondiali vanta due ori ed un bronzo.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter