Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Europei 2017: il terribile girone di ferro dell’Italia. Servirà un’impresa

Pubblicato

il

Manca poco meno di una settimana all’inizio della rassegna europea di calcio femminile in Olanda (16 luglio-6 agosto). La Nazionale italiana di Antonio Cabrini sta ultimando la sua preparazione per arrivare all’appuntamento preparata e determinata. Servirà l’impresa: le Azzurre sono state inserite nel gruppo B insieme a Germania, Svezia e Russia. Un girone infernale per la nostra compagine, infatti, che dovrà vedersela con avversari di grande tradizione e qualità sapendo che il passaggio di turno sarà riservato alle prime due squadre.

Le tedesche, sette volte vincitrici del campionato continentale nelle otto edizioni sotto l’egidia Uefa, sono le favorite del girone e dell’intero torneo. La squadra allenata da Steffi Jones si è qualificata all’evento vincendo le otto partite del proprio raggruppamento siglando 35 gol senza subirne e mettendo in evidenza un roster di calciatrici di primo livello. Teutoniche, tra l’altro, campionesse olimpiche a Rio 2016, che con il nuovo ct Jones vogliono iniziare nel miglior modo possibile un nuovo ciclo. Alle selezione teutonica mancherà una giocatrice importante come Alexandra Popp per un infortunio al ginocchio. Tuttavia le alternative non mancheranno in un mix tra esperienza e gioventù: da una parte i 32 anni di Anja Mittag, attaccante del Rosengard, con 153 presenze in Nazionale e 50 marcature e dall’altra Linda Dallmann e Sara Däbritz, 44 anni in due, con tanto talento e voglia di imporsi, senza dimenticare la 25enne Dzsenifer Marozsán, cervello della squadra, e già con 73 presenze alle spalle e 30 reti messe a segno. Di sicuro la n.10, che milita nell’Olympique Lyonnais campione d’Europa, è tra i punti di forza della Germania.

Altra selezione di grande storia è anche la Svezia, argento a Cinque Cerchi a Rio 2016. Le scandinave, prime nel raggruppamento 5 con 7 vittorie ed una sola sconfitta, hanno tra le loro fila tante atlete di grande esperienza internazionale militanti anche nei più forti club a livello europeo.Lotta Schelin del Rosengard (86 gol in 180 presente), il difensore Nilla Fischer del Wolfsburg, il centrocampista dell’Olympique Lyonnais Caroline Seger (131 presente, 21 marcature) e Fridolina Rolfo del Bayern Monaco (5 reti in 20 presenze) sono tra le calciatrici da tenere in più alta considerazione al pari di tutto il collettivo allenato da Pia Sundhage.

Infine la compagine russa, quella contro cui le nostre ragazze cercheranno di centrare il bersaglio grosso come nell’ultimo precedente al Torneo Internazionale di Manaus quando l’Italia di Cabrini si impose 3-0. Seconda nel girone di qualificazione alle spalle della Germania, le russe hanno in Ekaterina Sočneva il riferimento offensivo per eccellenza e non andranno sottovalutate.

Dal 17 luglio, proprio contro la Russia, si farà sul serio e la nostra Nazionale dovrà farsi trovar pronta gettando il cuore oltre l’ostacolo in un gruppo di grande difficoltà.

GIRONE B

Germania
Svezia
Italia
Russia

Programma partite dell’Italia

17 luglio – Rotterdam – Italia-Russia
21 luglio – Tiburg – Germania-Italia
25 luglio – Doetinchem – Svezia-Italia

 

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Figc

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità